Sottotitolo: Il presente del passato II
Il più noto paleoantropologo europeo, scopritore di Lucy e di altri nostri antenati, non si è mai ritratto di fronte alla responsabilità di raccontare la preistoria al largo pubblico. Questo volume nasce infatti da interviste di grandissimo seguito realizzate dalla radio francese. L’autore ha però riscritto ogni intervista costruendo una vera storia della preistoria, dai pre-umani a tutte le specie che il genere Homo, cioè noi, abbiamo attraversato sino ad arrivare a un’epoca intorno alla nascita di Cristo.
I primi sette capitoli sono perciò un grande mosaico che attraversa milioni di anni, dai dinosauri al mondo romano. Ma il mosaico è fatto di tessere ben identificabili, ognuna è un racconto, un’avventura appassionante. Coppens infine, nell’ultima parte, ci insegna i metodi con cui studiosi come lui hanno «fatto preistoria». La preistoria è infatti una scienza storica che l’uomo ha via via articolato e costruito anche con mezzi nuovi rispetto a quelli utilizzati per la storia antica o moderna.
La preistoria appare appassionante: si va dallo studio dei denti degli uomini fossili al sincrotrone, e si incontrano i grandi personaggi che l’hanno concepita, a partire da Darwin e Lamarck. Coppens li guarda divertito e suggerisce che anche il secondo dei due potrebbe tornare alla ribalta. L’autore insiste inoltre su un suo grande tema: l’influenza dei cambiamenti climatici sull’evoluzione.
Info:
JacaBook Editore, Milano, 2012
Formato 16,5×23 cm – pp. 144
Tradotto da: Guendalina Carbonelli
Prezzo: Euro 16,00 ISBN (a 13 cifre): 978-88-16-41129-6
Per acquisto, vai a >>>