Archivi

VOGHIERA (Fe). La sezione archeologica del nuovo Museo Civico.

Grazie agli sforzi congiunti di Comune di Voghiera e Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna, il nuovo allestimento si è arricchito di circa 150 reperti finora mai regolarmente esposti, provenienti prevalentemente dagli scavi eseguiti dalla Soprintendenza presso il cosiddetto Fondo Tesoro (area SURE) dove, a partire dal 1984, sono stati messi in luce e documentati i resti di una villa romana di epoca imperiale, sottoposta a una necropoli alto medievale di VI-VII sec. d.C.
Tra gli straordinari manufatti finalmente restituiti alla pubblica fruizione spicca il diploma militare di bronzo rilasciato dall’imperatore Traiano dopo 26 anni di servizio a un ausiliario della flotta imperiale di Ravenna di origini dalmate, Lucio Bennio Beuza, insignito con i suoi discendenti della cittadinanza romana il 12 giugno del 100 d.C., come specifica accuratamente la lunga iscrizione, rifacendosi a un formulario ben noto. Oltre al diploma sono esposti per la prima volta gli altri preziosi reperti bronzei che lo accompagnavano, tra cui spicca per la sua unicità uno straordinario strumento a fiato (è ancora incerto se si trattasse di una tuba o di un cornu) che dovette accompagnare il suo proprietario durante i lunghi anni di servizio militare.
Il percorso è completato dai reperti delle 67 tombe della necropoli imperiale di Voghenza e da un’ampia rassegna dei numerosi materiali recuperati sul territorio, che ne attestano la ricchezza, la densità insediativa e la profondità cronologica, dalla fase etrusca (VI-IV sec. a.C.) fino a quella bizantina (VII sec. d.C.), con un excursus cronologico sino al Rinascimento, documentato dai materiali oggi esposti nella sala delle Vigne preziosamente affrescata.
In previsione dell’esposizione, tutto il materiale è stato oggetto di un nuovo intervento di restauro e pulizia, a cura del personale della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna.

Redattore: CARLA CONTI

Fonte: MiBACT

Info:
Voghiera, Museo Civico del Belriguardo all’interno della Delizia Estense (strada Provinciale, 29).
tel. 0532 328511 – E-mail: infotur@provincia.fe.it
Sito web: http://www.archeobologna.beniculturali.it/fe_voghiera/museo_2015.htm

Segnala la tua notizia