Premio Wedeking per l’arte e la cultura. L’importante riconoscimento quale miglior prodotto interattivo, è stato consegnato all’elaborato multimediale realizzato da Altair4 Multimedia ed edito dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
Realizzato su ideazione, progetto e regia di Alessandro Furlan, Pietro Galifi e Stefano Moretti, il Dvd consente un viaggio virtuale tra i monumenti della città eterna, permettendo all’archeonauta di spaziare nel tessuto urbano e architettonico di Roma antica. I principali monumenti sono accessibili sia spaziando su un elenco alfabetico e cronologico che navigando a “volo d’uccello” sul modello integrale della città, raggiungendo in questo modo le 101 aree attive e relative ai principali siti archeologici. Per ciascun monumento, poi, è possibile consultare schede ipertestuali storico – archeologiche.
In alcuni casi viene data l’opportunità di vistare il monumento con uno spettacolare sistema navigante che permette di confrontare lo stato antico con quello attuale.
Nel corso della navigazione, l’utente può in ogni momento accedere ai contenuti multimediali e sviluppare proprie idee sulle problematiche storiche – architettoniche delle ricostruzioni.
Il Dvd contiene anche una straordinaria testimonianza iconografica ottocentesca : “Gli edifizi di Roma Antica” di Luigi Canina, in cui l’autore, architetto della famiglia Borghese, ricostruisce e disegna la Roma di quei tempi confrontandola con la città dei Cesari.
Il sistema rende possibile l’accesso a 101 monumenti; 14 modelli 3D degli edifici; 13 aree urbane; 1046 immagini; 200 foto del plastico di Roma Antica del Gismondi e di Roma arcaica; 24 animazioni video; 18 VR panorama a 360 gradi; 112 tavole degli “Edifizi di Roma Antica” e 372 schede di testo. Infine, ci sono 12 ricostruzioni virtuali immersive tra cui la Capanna di Romolo, la Basilica Emilia, il Foro di Augusto, le Terme di Caracalla e il Pantheon.
Fonte: CulturalWeb 24/09/04
Autore: Carlo Avvisati
Cronologia: Arch. Romana