In due sole settimane oltre 10mila collegamenti al sito internet che proietta in tempo reale gli scavi delle tombe villanoviane di Verucchio (Rimini): collegandosi al sito http://www.archeobo.arti.beniculturali.it/ oppure http://www.raytalk.it/ è possibile assistere in diretta al lavoro degli archeologi. Un’originale iniziativa di valorizzazione dei nostri beni culturali, ma soprattutto un progetto che ha permesso anche ai non addetti ai lavori di appassionarsi al curioso e affascinante mondo dell’archeologia.
Il picco c’è stato al secondo giorno di proiezione: in poco più di due ore sono stati registrati ottocento contatti al sito internet che trasmette in diretta lo scavo archeologico delle tombe villanoviane della necropoli Lippi di Verucchio. E non è stato un fuoco di paglia. Da quando è iniziato, il 13 giugno scorso, i visitatori virtuali sono stati più di 10 mila, una vera e propria archeomania che sembra aver contagiato tutti, specialisti e non. Da New York un docente di archeologia si collega quotidianamente per tenere il corso ai suoi studenti ed è notevole l’interesse della stampa locale che segue costantemente gli sviluppi degli scavi. Per accontentare i visitatori stranieri fra qualche giorno il sito internet sarà dotato anche di informazioni in inglese e si sta lavorando per migliorare la qualità delle riprese e inserire i commenti audio.
All’interesse degli internauti fanno pendant i risultati già raggiunti in questa prima fase di scavo, tanto che gli archeologi – anche se le previsioni in questo campo sono sempre difficili – hanno intenzione di proseguire i lavori per tutta l’estate.
Finora sono stare individuate 17 tombe di cui alcune superficiali – e quindi parzialmente intaccate da erosioni o precedenti lavori -, tre forse coincidenti con tombe già scavate in passato ma in cui era rimasto del materiale, ed altre “nuove”, di cui alcune molto grandi e importanti. Oltre a queste, gli archeologi sono quasi certi di trovare altre sepolture.
Le necropoli di Verucchio documentano un aspetto particolare della cultura villanoviana e constano di circa 500 tombe, databili tra IX e VII secolo a.C., appartenenti alle famiglie aristocratiche che controllavano la valle del Marecchia.
L’obiettivo degli scavi è di fare luce su alcuni aspetti della ritualità, visto che i precedenti interventi, che risalgono a circa trent’anni fa, seppur significativi, erano stati condotti con una metodologia di scavo non moderna. Oggi c’è un’attenzione maggiore alla collocazione degli oggetti in relazione al rito e questo rende particolarmente importante scavare una tomba nella sua situazione originaria.
Al momento si stanno recuperando le tombe “intaccate” e si sta cominciando a lavorare su una tomba maschile “a dolio” che dovrebbe avere all’interno l’intero corredo e di cui sono già visibili quattro pendagli di bronzo da bardatura. Viene invece da una tomba femminile, oltre all’abbondante vasellame ceramico, una fusaiola ancora inserita -cosa rarissima- nel fuso di bronzo.
A causa del caldo, gli orari di scavo – e quindi della diretta – saranno fissati dalle ore 7 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Proseguirà anche la proiezione delle varie fasi dei lavori su uno schermo posto nella sala della Pro Loco del paese, che si affaccia su piazza Malatesta, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18. A causa dell’intensificarsi dei lavori non sarà invece sempre garantita la presenza alla proiezione dell’archeologo per illustrare gli scavi e rispondere alle domande del pubblico.
Gli scavi sono curati dal Museo Civico Archeologico di Verucchio in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e l’appoggio della Provincia di Rimini. L’impegno del Comune di Verucchio e della Provincia di Rimini proseguirà dopo lo scavo con il restauro del materiale rinvenuto che, a restauro ultimato, andrà a incrementare le esposizioni del Museo.
Per informazioni: Pro Loco di Verucchio 0541.670222
Fonte: CulturalWeb 01/07/05
Cronologia: Arch. Italica
Link: http://archeobo.arti.beniculturali.it