Archivi

URUGUAY: Un’antica società agricola in Sud America.

Il bacino di La Plata era abitato da millenni prima dell’arrivo degli Spagnoli.

Una complessa società basata sull’agricoltura si era sviluppata in Uruguay circa 4800-4200 anni or sono, molto prima di quanto si riteneva finora. Lo sostengono alcuni ricercatori in un articolo pubblicato sul numero del 2 dicembre 2004 della rivista “Nature”, ipotizzando che il grande sistema fluviale chiamato Bacino di La Plata sia stato abitato per la maggior parte dell’era pre-ispanica da semplici gruppi di cacciatori e raccoglitori.

Jose Iriarte dello Smithsonian Tropical Research Institute e colleghi hanno scavato in un esteso complesso di colline, chiamato Los Ajos, nell’Uruguay sud-orientale, trovando tracce di una comunità in una serie circolare di dimore ordinate attorno a una piazza pubblica centrale. L’analisi paleobotanica di fitoliti (minuscoli fossili di piante) e grani di amido mostra che i contadini di Los Ajos avevano adottato alcune delle prime coltivazioni note nella parte meridionale del Sud America, compresi mais, zucche, fagioli e tuberi.

Nel corso del tempo, circa 3000 anni or sono, il complesso di Los Ajos iniziò ad esibire livelli sofisticati di ingegneria, planimetria e cooperazione, rivelando una tradizione architettonica, nuova e indipendente, in precedenza sconosciuta in questa regione del Sud America. Il disegno formale e compatto della parte centrale del sito consisteva in sette collinette a piattaforme rialzate che circondavano una piazza centrale. Sono stati trovati artefatti su un’area di oltre dodici ettari, il che suggerisce la presenza di una grande popolazione residente.

J. Iriarte, I. Holst, O. Marozzi, C. Listopad, E. Alonso, A. Rinderknecht, J. Montana, “Evidence for cultivar adoption and emerging complexity during the mid-Holocene in the La Plata basin”. Nature (2 dicembre 2004).

Fonte: Le Scienze on line 08/12/04
Cronologia: Arch. Precolombiana

Segnala la tua notizia