Gli europei del nord che vivevano durante il primo medioevo (dal IX all’XI sec. d. C.) erano alti quasi come i loro odierni discendenti americani. La scoperta, pubblicata sulla rivista “Social Science History”, sembra andare contro le opinioni comuni sul progresso nella qualità della vita durante l’ultimo millennio.
“Gli uomini che vivevano fra il IX e l’XI sec. – afferma Richard Steckel dell’Ohio State University, autore dello studio – erano più alti di parecchi centimetri rispetto a coloro che sono vissuti nei secoli successivi, alla vigilia della rivoluzione industriale. L’altezza è un indicatore della salute generale e del benessere economico, e scoprire che che 1000-1200 anni fa le persone stavano così bene è sorprendente”.
Steckel ha analizzato dati provenienti da migliaia di scheletri recuperati da siti funebri nell’Europa del nord, di datazione compresa fra il nono e il diciannovesimo secolo. La statura media è calata leggermente dal 12esimo fino al 16esimo secolo, e ha raggiunto un minimo durante il 17esimo e il 18esimo secolo. A quel periodo gli europei del nord avevano perso in media oltre 6 centimetri di altezza, che non avrebbero recuperato fino alla prima metà del ventesimo secolo.
Fonte: Le Scienze on line 13/09/04
Cronologia: Arch. Medievale