Archivi

U.S.A. Gli aztechi e la registrazione dei terreni.

Il sistema di calcolo ricorda da vicino sia il sistema sessagesimale per il computo delle ore e dei minuti, sia quello anglosassone dei piedi e dei pollici.

Risalgono agli anni 1540-1544 i due manoscritti aztechi ritrovati da Barbara Williams dell’Università del Wisconsin – Rock County a Janesville e María del Carmen Jorge y Jorge che testimonierebbero, secondo le conclusioni di uno studio pubblicato sull’ultimo numero di “Science”, l’esistenza di una forma di aritmetica in questa civiltà scomparsa.
Il Códice de Santa María Asunción e il Codex Vergara, contengono infatti una serie di simboli, quali cuori, mani e frecce stilizzate, che permettevano di rappresentare e calcolare le frazioni e di applicarle al monitoraggio e alla registrazione delle suddivisioni dei terreni agricoli tra i diversi proprietari.

Gli studi effettuati in quest’ultimo lavoro hanno preso le mosse sia da un’analisi etica (cioè sulla base della moderna matematica e su un punto di vista esterno alla cultura azteca) concernente le prove di un calcolo delle aree con algoritmi e calcoli con frazioni, sia da un’analisi emica (cioè basata su cincetti che hanno significato all’interno della cultura azteca) che si è focalizzata sull’interpretazione della conoscenza indigena e delle procedure che fanno parte delle categorie metrologiche espresse dagli ispettori e da coloro che hanno riportato disegni e note per iscritto.

Dalle analisi risulterebbe che il sistema di calcolo era basato su un’unità di misurazione della distanza, con un sistema di multipli e di sottomultipli che ricorda da vicino il sistema sessagesimale per il computo delle ore e dei minuti, nonché dei piedi e dei pollici nel sistema metrico anglosassone.

Oltre a ciò, lo studio costituisce una nuova e indipendente base per l’interpretazione di altri scritti del periodo coloniale spagnolo e di testi redatti con l’alfabeto di Nahuatl, rimasti finora poco compresi. (fc)


Fonte: Le Scienze 05/04/2008
Cronologia: Arch. Medievale

Segnala la tua notizia