Archivi

TURCHIA. Ritrovati attrezzi per tenere i capelli a posto di oltre 2000 anni.

Gli archeologi che conducono gli scavi nella provincia nord-occidentale di Çanakkale Ayvacik (attuale Turchia) han ritrovato degli oggetti per il trucco e per tenere i capelli di epoca superiore a due millenni di età, dimostrando che le società antiche avevano anche un desiderio pronunciato a “stimarsi” e a andare in giro ben curati nella persona.
Questi reperti ci mostrano l’esistenza di un forte domanda per loro nei tempi antichi. Forse la loro esistenza ci mostra che c’è stato un piccolo atelier per l’acconciatura dei capelli, ha dichiarato il professor Nurettin Arslan di Çanakkale Onsekiz Mart University, il capo degli scavi, aggiungendo che le donne di età davano grande importanza di essere ben curate ed eleganti.
Arslan ha detto che le forcelle erano stati trovati in molti luoghi della città antica, ma che la maggior parte erano nell’agorà, che è stato il sito di scavo in corso della scuola. Osservando i disegni unici sulle forcine, Arslan ha detto: “Risalgono al II sec. a.C. Si tratta di quasi 2200 anni di età. Le forcelle sono state fatte di ossa di animali diversi. Tale materiale era già stato utilizzato in epoca antica. E ‘stato utilizzato non solo per far forcine ma anche per collane e cucchiaini. Abbiamo trovato alcuni esempi di loro in scavi precedenti.”
Arslan ha detto che le forcine erano il modo più semplice per distinguere tra i servi e le donne libere nella società greca antica. “Abiti [per entrambi i gruppi di donne] erano gli stessi, ma sappiamo che i funzionari avevano capelli corti e le donne libere aveva i capelli lunghi. Sappiamo anche che i modelli di capelli sono state diversi in ogni secolo. Quando incontri sculture e monete, a volte occorre osservare i loro modelli di capelli. In questo modo, abbiamo la possibilità di fare una datazione “, ha detto.

Fonte: Hurriyet Daily News, 28 ag 2012

Segnala la tua notizia