I sedimenti dei fiumi Dumrek Su e Kara Menderes, in Turchia, hanno spostato la costa dei Dardanelli vari chilometri a nord.
Secondo quanto scoperto da alcuni geologi statunitensi, Omero conosceva bene la geografia dei luoghi descritti nell’Iliade. La descrizione della guerra combattuta attorno a Troia è infatti consistente con una nuova ricostruzione dell’aspetto che la zona aveva circa tre millenni fa.
I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista “Geology”. Nell’Iliade, Omero racconta come la città di Troia fu assediata e alla fine conquistata dall’esercito del re spartano Menelao, che voleva liberare sua moglie Elena, rapita dal principe Paride. Il racconto di Omero dell’assedio e delle battaglie offre vari indizi riguardo la geografia della città.
Inoltre, nel primo secolo dopo Cristo, lo scrittore greco Strabo espanse la descrizione nel suo libro Geografia. Si pensa che l’antica Troia si trovasse in un sito chiamato Hissarlik, in quella che oggi è la Turchia. Gli scavi archeologici condotti nella zona hanno in effetti rivelato i resti di una città, anche se l’insediamento è stato distrutto e ricostruito più volte. Le rovine si trovano ora sull’estremità di un altopiano che sovrasta una pianura alluvionale.“Quando Troia venne costruita, attorno al 3000 a.C., dice John Kraft, dell’Università del Delaware a Newark, era sulla costa di una grande baia che copriva la maggior parte della pianura.
Oggi, l’ambiente appare molto diverso. I sedimenti dei fiumi Dumrek Su e Kara Menderes hanno spostato la costa dei Dardanelli vari chilometri a nord, lasciando Troia all’asciutto. I ricercatori hanno ricostruito questi cambiamenti usando la datazione al carbonio di fossili trovati nei sedimenti della pianura. La loro analisi rivela dove, in vari periodi, la terraferma era occupata dalla laguna, da uno stagno o da una pianura alluvionale.Tra i vari siti descritti da Omero e identificati da Kraft c’è il sito in cui era posto l’accampamento l’esercito greco, a ovest della città.
Molto probabilmente si tratta di un promontorio ora asciutto che si trovava sul lato occidentale della baia di Troia. Questo punto era particolarmente favorevole, poiché poteva essere difeso facilmente.
Fonte: Le Scienze 30/01/03
Autore: Redazione
Cronologia: Protostoria