Archivi

TURCHIA. La fabbrica dell’olio di oliva in Anatolia.

anatolia

E’ stata portata alla luce la più grande fabbrica di olio d’oliva romana dell’Anatolia. Una fabbrica di olio d’oliva di epoca romana è stata portata alla luce durante gli scavi nel distretto İskenderun di Hatay. Gli scavi che sono stati effettuati dalla Direzione del Museo Hatay nel quartiere di Aşkarbeyli. Gli esami hanno rivelato che la fabbrica di olio d’oliva risale al V-VI secolo, in epoca romana.
Il direttore degli scavi riferisce: “L’oliva è stata trovata per la prima volta nel Mediterraneo orientale e da qui si è diffusa in tutto l’Egeo e in Europa. La prova di ciò è la scoperta di noccioli di olive di 4.200 anni nel quartiere Toprakhisar del distretto di Altınözü ad Hatay. Ciò dimostra che l’olivo è nato su queste terre e si è diffuso nell’Egeo e in Europa.
“Per quanto ne sappiamo, non esiste una fabbrica di olio d’oliva così grande da nessuna parte in Anatolia. Qui le olive raccolte nella regione venivano lavate, spremute, poi riposate nelle vasche, e da qui esportate da navi in ​​contenitori di stoccaggio. Stiamo progettando di trasformare questa zona in un museo e di aprirlo ai visitatori. Stiamo lavorando su una superficie di 40.000 metri quadrati”.

Fonte: https://www.korfezgazete.com, gen 2022

Segnala la tua notizia