Il più antico Museo Egizio del mondo raggiunge un altro importante ed ambizioso traguardo: l’apertura al pubblico dei nuovi ambienti ipogei e l’inaugurazione di un allestimento temporaneo di grande suggestione sul tema “Immortali, l’Arte e i Saperi degli antichi Egizi“. Una iniziativa che viaggia nel solco degli eventi in programma da qui all’inaugurazione del Nuovo Museo Egizio, fissata nel 2015.
I nuovi ambienti ipogei sono stati ricavati all’interno del perimetro della storica sede del Collegio dei Nobili. Si tratta di circa 1000 mq che fino all’inizio del 2015 espongono una selezione di collezioni museali. Dal 2015, le aree ipogee saranno poi destinate ai servizi di accoglienza del pubblico (biglietteria, museumshop, ecc). Invece il percorso museale definitivo inizierà dal secondo piano per concludersi al piano terra.
Il nuovo percorso museale temporaneo inizia attraversando il cortile del palazzo e scende nell’ipogeo dove il visitatore è accolto in un’imponente sala ricca di reperti antichi ma con un allestimento moderno, pensato per valorizzare il migliaio di pezzi tra i più rappresentativi delle collezioni museali.
Il viaggio prosegue al piano terra nella sala del Periodo Predinastico, per giungere alla Tomba di Kha e concludersi nella suggestiva penombra dello Statuario, dove troneggiano le imponenti statue di faraoni e divinità.
Fonte: http://www.huffingtonpost.it , 7 ago 2013