Archivi

TORINO. Il Museo Egizio cambia look ed accoglie i visitatori con un nuovo ingresso.

Ingresso_Museo_Egizio
Il Museo Egizio di Torino ora si presenta ai visitatori in una nuova veste, più scenografica e d’impatto per quanto riguarda l’ingresso di via Accademia delle Scienze, che consente l’accesso alle sale.
Il nuovo ingresso, realizzato dallo studio di architetti milanese Migliore+Servetto, prevede un allestimento composto da superfici grafiche alle quali fa da contrapposizione un gioco di specchi, collocato nella parte superiore dell’area adiacente all’ingresso, che forma una sorta di caleidoscopio di immagini legate alla simbologia egizia. Ad arricchire ulteriormente l’entrata del Palazzo, ai lati del portone d’accesso sono posti due display informativi a led che si accompagnano ad un motivo decorativo composto da sagome di operai al lavoro nell’antico Egitto, con lo scopo di richiamare i lavori di restauro e rifunzionalizzazione in corso in Museo.
Ingresso_Museo_Egizio_2Sul lato del Palazzo che si affaccia su via Accademia delle Scienze, l’area interessata dal cantiere è delimitata da piani grafici esplicativi che non si limitano ad informare i visitatori e i passanti sui lavori, ma propongono mappe e indicazioni in merito all’urban trekking e agli altri siti museali torinesi.
Il nuovo look non riguarda tuttavia solo l’esterno del Museo, ma interessa anche l’atrio principale del Palazzo che ospita la collezione, dove sono stati allestiti dei nuove superfici esplicative per informare ed incuriosire i visitatori sulla portata dei lavori di restauro che interessano il Museo. Dalla nuova grafica ad esempio si può scoprire che le maestranze che operano in cantiere sono 110, per un totale di 600 unità impiegate tra caschetti, guanti e scarpe antinfortunistiche, oppure che la lunghezza complessiva dei cavi elettrici utilizzati per i lavori raggiunge i 160.000 metri.
“Il nuovo ingresso è senza dubbio un biglietto da visita suggestivo per il Museo – ha dichiarato Eleni Vassilika, Direttrice del Museo Egizio di Torino – in questo modo vogliamo sottolineare, a beneficio di chi ancora non lo sapesse, che nonostante i lavori in corso il Museo sarà sempre aperto per i visitatori. Grazie alla nuova area di accesso al Museo intendiamo limitare il più possibile i disagi causati dal cantiere e informare al tempo stesso i visitatori in merito agli importanti cambiamenti in atto”.
“L’idea alla base dell’allestimento si fonda sul dialogo tra spazio funzionale e spazio scenico – hanno commentato gli Architetti Ico Migliore e Mara Servetto, ideatori del nuovo ingresso – la soluzione impiegata vuole da un lato delimitare e proteggere le aree interessate dai lavori, dall’altro realizzare un nuovo modo di accogliere e coinvolgere i visitatori del Museo”.

Info:
Ufficio Stampa Museo Egizio: Glebb & Metzger
Davide Marabotto +39 011-5618236 dmarabotto@glebb-metzger.it
Antonella Desiderio +39 011-5618236 adesiderio@glebb-metzger.it
http://www.museoegizio.it

Segnala la tua notizia