Archivi

TORINO: Gemellaggio fra il Museo Egizio de Il Cairo e quello di Torino.

“Un protocollo di intesa”, così Anna Maria Donadoni Roveri, soprintendente alle Antichità Egizie, ha definito l’accordo firmato al Cairo alla fine di aprile tra il Museo Egizio di Torino e quello egiziano. Si tratta di un gemellaggio che, precisa ancora la Donadoni Roveri, “avvierà tra i due più importanti musei egizi del mondo scambi di informazioni, criteri di conservazione, restauro e catalogazione, oltre a scambi di mostre temporanee”.

Altro punto fondamentale dell’accordo, la “cooperazione scientifica” che prevede periodi di stage che egittologi dei due musei trascorreranno presso la sede del gemello estero.

Sull’esempio della collaborazione tra il museo torinese e il Louvre sfociata nella ricostruzione in virtuale della Collezione Drovetti, divisa in larga misura tra le due istituzioni, è prevista anche la realizzazione di Cd-rom con le ricostruzioni virtuali di parti delle collezioni dei due musei.

La futura visita al museo torinese della nuova direttrice del Museo Egizio del Cairo, Wafaa Saddiq, che succede all’uscente Mohamed Saleh, consentirà di precisare un accordo ancora “in fase di definizione”.

Fonte: Il Giornale dell’Arte 01/07/04
Cronologia: Egittologia

Segnala la tua notizia