La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna sta svolgendo alcuni scavi sull’Isola di Torcello, nota per il suo prezioso contesto archeologico ancora solo in parte indagato.
Questo scavo si pone quindi l’obbiettivo di comprendere meglio il potenziale archeologico dell’Isola per poter gestire nel migliore dei modi le eventuali azioni di tutela.
Le fonti archivistiche riportano infatti una serie di edifici, soprattutto di natura ecclesiastica, che non sono mai stati indagati con tecniche moderne.
I lavori si inseriscono nella già programmata attività di restauro finanziata da Save Venice, volta a consolidare e restaurare non solo l’edificio, ma anche i magnifici mosaici delle pareti e dei pavimenti.
Gli scavi si sono inseriti nel restauro del mosaico pavimentale dell’abside della Chiesa per indagare in maniera più approfondita l’area presbiteriale anche per mappare il sottosuolo in vista di interventi futuri che potranno basarsi così su una planimetria certa del bacino archeologico.
Per il momento la situazione del sottosuolo appare molto complessa: sono stati infatti trovati dei resti pavimentali e murari risalenti ad epoche diverse difficili da relazionare gli uni con gli altri, il più antico dei quali attualmente si pensa risalga al IX secolo.
Gli scavi continueranno e gli archeologi potranno dirci di più.
Progetto finanziato dalla Programmazione Triennale dei Lavori Pubblici (2023-2025). Direzione scientifica del progetto dott.ssa Sara Bini.
Info:
Ministero della Cultura
Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e Laguna 16 maggio 2024