Gli archeologi messicani dell’INAH hanno annunciato la scoperta di nuovi manufatti nelle camere recentemente scoperte nel tunnel sotto l’antica città di Teotihuacan. Il tunnel era stato scoperto nel 2003 sotto il famoso Tempio del Serpente Piumato, appena fuori da Città del Messico.
Nelle camere, i ricercatori hanno trovato migliaia di oggetti, tra cui statuette, palle di gomma, oggetti di giada del Guatemala e una scatola di legno contenente conchiglie. Tuttavia non sono stati scoperti corpi, sebbene gli archeologi suppongano che il sito contenga una camera funebre forse ancora sepolta sotto il suolo.
“Abbiamo trovato numerose e importanti offerte, oltre a molti oggetti, proprio prima delle camere”, dice Sergio Gomez, che dirige il progetto di scavi.
“Queste scoperte sono molto importanti, sia per la quantità sia per la qualità dei materiali rinvenuti”, scrive George Cowgill, docente all’Università dell’Arizona a Tempe, direttore del centro di ricerca a Teotihuacan. Probabilmente ci vorranno anni di analisi per comprendere veramente il significato di ogni oggetto nel loro insieme. Teotihuacan cominciò a prosperare verso il 150 a.C. e collassò nel VII secolo d.C. In questo periodo, fu probabilmente la città più importante di tutto il Nord America, dominando anche i Maya, situati molto più a est, nell’odierno Messico del Sud e Guatemala. Gli abitanti di Teotihuacan, a differenza dei Maya, non avevano un sistema di scrittura; è per questo che sappiamo così poco di loro. Per esempio, gli archeologi dibattono sulla loro struttura politica: alcuni pensano che al vertice ci fosse un singolo governante; altri, un comando congiunto di quattro fazioni concorrenti.
Sfortunatamente, Teotihuacan non ha né immagini dei suoi re, né sepolture reali, sebbene siano stati trovati numerosi nobili di alto rango. La scoperta di una sepoltura reale sotto il Tempio del Serpente Piumato potrebbe far riscrivere tutto ciò che sappiamo della città.Il tunnel era stato scoperto dopo che un violento temporale aveva esposto il suo ingresso nel suolo. Il suo scopo rimane un mistero, ma gli scienziati ritengono che avesse una funzione cerimoniale, forse anche per scopi astronomici. Negli ultimi anni gli scavi diretti da Sergio Gomez hanno portato alla luce numerose offerte. Il loro lavoro è culminato nel 2013 con la scoperta di due camere (chiamate Camera Nord e Camera Sud), piene di centinaia di sfere misteriose.
Dopo, il tunnel finiva sotto il livello dell’acqua. “L’acqua ha rallentato il nostro lavoro, comunque la gran quantità di acqua sotto ha permesso la conservazione dei materiali come legno, gomma e persino frammenti di pelle”, dice Gomez. Ci sono altre tre stanze oltre le due iniziali, orientate tipo croce a 4 metri giù nel tunnel. Dentro e intorno a queste stanze sono state trovati dei misteriosi oggetti, tra cui una scatola di legno piena di conchiglie provenienti dell’oceano e incise con qualche strumento. Inoltre, c’erano quattro statue di pietra alte 60 cm, palle di gomma e resti ossei di giaguaro.Ci sono anche frammenti di pelle, sebbene non siano sicuri che siano umani. Umani o no, non ci sono tracce di sepolture in nessuna camera, ma questo non vuol dire che la ricerca di una tomba a Teotihuacan sia finita. “Queste potrebbero essere offerte funerarie, ma mi chiedo se possano essere i resti di una grande festa funeraria e cerimoniale, specialmente visto il gran numero di vasi”, scrive Cowgill.La squadra di Gomez continuerà a scavare le camere fino ai pavimenti. L’archeologo rimane ottimista riguardo la possibilità di ritrovare un corpo: “È molto emozionante perché avvalorerebbe la nostra ipotesi: queste potrebbero essere delle offerte per qualcosa di più importante che giace sotto. Ma questo non lo sapremo per certo fino al prossimo anno”.
Fonte: http://www.ilfattostorico.com, 6 dic 2014