Archivi

TARQUINIA (Vt). Tomba Franco Adamo.

tarquinia

A distanza di alcuni decenni è stata ritrovata un’altra tomba dipinta nella necropoli dei Monterozzi di Tarquinia.
L’ipogeo, databile al V secolo a.C., è stato rinvenuto sul finire del 2022 nel corso del recupero del corredo di una tomba sovrastante di epoca orientalizzante (degli inizi del VI secolo a.C.) crollata sulla tomba in oggetto.
Il sepolcro (catalogato col numero 6438) è stato intitolato a Franco Adamo, restauratore delle tombe dipinte tarquiniesi scomparso il 12 maggio 2022.
La tomba a camera è risultata violata in antico (attraverso un foro nel lastrone di chiusura) e del corredo sono rimasti solo alcuni frammenti di vasi a ceramica rossa.
Restano però bellissime pitture ancora in fase di restauro.
Sulla parete sinistra vi è rappresentata una danza di quattro ballerini – due uomini e due donne alternati – attorno ad un flautista abbigliato con una ricca tunica bordata di rosso (rituale funerario?).
Sulla parete di fondo s’intravede una figura femminile (la defunta?) e due giovinetti (o un ancella?)
La scena sulla parete destra è invece un unicum della pittura tombale etrusca.
Sembrerebbe trattarsi di un’officina metallurgica al lavoro: un addetto alla forgia accovacciato che sostiene con le tenaglie un oggetto sull’incudine e tre figure maschili con un martello di fronte ad un’alta fornace; alla scena assiste un signore riccamente vestito.
Secondo le prime interpretazioni potrebbe essere la rappresentazione del laboratorio del Dio Sethlans (divinità etrusca del fuoco, simile al greco Efesto) o forse dell’officina appartenente alla famiglia proprietaria della tomba.
La scoperta della tomba è stata presentata dalla comunità scientifica il 30 gennaio 2025 dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Etruria Meridionale presso Palazzo San Calisto a Roma.

 

 

 

Sulla tomba Franco Adamo cfr., tra gli altri:
– “Danzando al cospetto di Setlans”, ARCHEO 481 marzo 2025, pagg. 6-9;
Tarquinia – La Tomba “Franco Adamo”: dal sottosuolo un nuovo capolavoro di pittura etrusca, 6 febbraio 2025, sito internet della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale sabapviterboetruria.cultura.gov.it;
Tarquinia. Scoperta una tomba etrusca affrescata. I temi dei vividi affreschi, la danza, la musica e la coppia, 29 gennaio 2025, sito internet stilearte.it;
Tarquinia stupisce ancora (con una nuova tomba), 6 febbraio 2025, news sul sito internet archeologiaviva.it.;
Scoperta eccezionale a Tarquinia: nuova tomba dipinta nella necropoli etrusca, 1° febbraio 2025, sito internet di Finestre sull’Arte.

Immagini delle pitture della tomba Franco Adamo tratte dal sito della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale.

Autore: Michele Zazzi – etruscans59@gmail.com

Segnala la tua notizia