Ne parla ViterboToday, trovate 57 sepolture arredate del II-IV secolo dC
Una necropoli d’epoca imperiale è stata scoperta a pochi chilometri di distanza da Tarquinia. Un rinvenimento eccezionale che risale al dicembre scorso, quando in località Carcarello si sono svolte le indagini archeologiche preventive alla costruzione di un impianto a pannelli solari.
Lo scavo archeologico, condotto tra marzo e aprile dalla società Eos Arc, ha poi permesso di mettere in luce 57 sepolture di vario tipo risalenti al II-IV secolo dopo Cristo. Tombe a cappuccina, in anfora, casse in muratura o semplici fosse terragne in alcuni casi dotate di corredi di notevole bellezza, tra cui orecchini e collane.
Parte dei corredi verranno esposti, già restaurati, nella mostra sui risultati delle indagini di archeologia preventiva nei comuni costieri del Lazio, tra cui anche Tarquinia, organizzata dalla Soprintendenza per il 2 dicembre al castello di Santa Severa.
“Oltre la necropoli – aggiunge la Soprintendenza – le indagini hanno portato alla luce parte di una divisione agraria, la cui importanza storica verrà evidenziata nel corso successivamente”. (ViterboToday)
Fonte: terzobinario.it, 25 nov 2023