Archivi

TARANTO. “Taras e i doni del Mare”. Il catalogo on line.

taranto

Catalogo della mostra “Taras e i doni del Mare”: l’esposizione digitale che ha rappresentato il momento conclusivo del programma F.I.S.H.&C.H.I.P.S. (Fisheries and Cultural Heritage, Identity, Participated Societies), finanziato nell’ambito del programma Interreg V-A Greece-Italy 2014-2020.
Il volume si articola in quattro sezioni: nella prima si approfondisce il contesto storico-sociale-economico-culturale di Taranto, città di mare, dall’epoca della sua fondazione fino al Medioevo. La seconda è dedicata agli uomini, alle comunità di pescatori che hanno sempre caratterizzato la vita della città dei due mari, e ai luoghi, porti, ville romane, impianti produttivi, che hanno alimentato la florida economia tarantina nel corso dei secoli. Ampio spazio è riservato alle risorse del mare a lungo celebrate dall’Antichità fino ai secoli recenti. Nell’ultima sezione si riflette sul rapporto tra le comunità e il mare.
Infine il catalogo raccoglie le schede dei materiali archeologici, selezionati tra quelli già esposti nelle vetrine del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA e quelli provenienti dai magazzini, presentati al pubblico in alcuni casi per la prima volta.

Il catalogo si trova in allegato: TARAS E I DONI DEL MARE

Fonte:
MARTA – Museo Archeologico Nazionale di Taranto

Segnala la tua notizia