Archivi

TARANTO. Parco archeologico del quartiere Solito Corvisea.

Il Parco Archeologico del quartiere Solito Corvisea nacque grazie ed al fine di proteggere e promuovere i resti di una delle più belle e funzionali fortificazioni della Magna Grecia del V sec. a. C. Una doppia fila di mura che proteggevano per chilometri una delle città più ricche del periodo.
E’ completamente abbandonato; non c’è una recinzione; non c’è un cartello esplicativo; vi hanno accesso cani e auto; l’aiuola dove si trovano le mura sono settimanalmente liberate da immondizie ed erbacce da pochi cittadini; l’aiuola invece più grande, dove pare sia assolutamente vietata la costruzione al fine di preservare mura e tombe presenti sottoterra, oltre al totale abbandono, presenta almeno tre punti di sollevamento del territorio dovuto, come chiunque vedrebbe a occhio nudo, all’uso della zona quale DISCARICA…
Interpellanze alla Sovrintendenza ai Beni Culturali, alla direttrice del museo MARta, al direttore della nettezza urbana sono state avanzate senza alcun risultato.
Taranto potrebbe avere anche un Parco vero, basterebbe un po’ più di attenzione da parte di chi di dovere; se non altro per abbinare Taranto sempre con le famigerate acciaierie.

Info:
Rosa Salvati – rosa.salvati@hotmail.com

Segnala la tua notizia