Gli aborigeni di Taiwan sono gli antenati dei moderni polinesiani.
Secondo le leggende, i polinesiani provengono da una terra mitica chiamata Hawaiki. Le loro origini e l’esistenza di un simile luogo, tuttavia, sono stati oggetto di molte discussioni. In uno studio pubblicato sulla rivista “PLoS Biology”, Jean Trejaut del Mackay Memorial Hospital di Taipei e colleghi forniscono ora le prime prove dirette delle comuni origini degli abitanti della Polinesia e degli indigeni di Taiwan.
I ricercatori hanno usato tecniche genetiche di analisi del DNA mitocondriale (mtDNA) per determinare se ci fosse un legame fra i polinesiani e altre popolazioni del sud-est asiatico, stimando la quantità di mtDNA condivisa dalle differenti popolazioni. I risultati preliminari sembravano in conflitto o inconcludenti. Alla fine, però, Trejaut e colleghi hanno scoperto che le popolazioni aborigene di Taiwan presentano marcatori genetici unici che li identificano come gli antenati degli attuali polinesiani.
Confrontando questi marcatori con quelli trovati nei cinesi, nei taiwanesi e in altri gruppi del sud-est asiatico, gli scienziati hanno scoperto che solo gli indigeni taiwanesi, i melanesiani e i polinesiani condividono tre mutazioni specifiche nel mtDNA che non si trovano negli altri gruppi dell’Asia sud-orientale. I risultati indicano che le popolazioni aborigene di Taiwan sono rimaste geneticamente isolate dai cinesi per 10.000-20.000 anni, e che la migrazione verso la Polinesia è stata effettuata probabilmente da persone identiche ai taiwanesi aborigeni. Saranno però necessarie ulteriori ricerche per determinare con precisione l’origine dei taiwanesi.
J. A. Trejaut, T. Kivisild, J. H. Loo, C. L. Lee, C. L . He, et al., “Traces of archaic mitochondrial lineages persist in Austronesian-speaking Formosan populations“. PLoS Biology 3(8): e247 (2005).
Fonte: Le Scienze on line 11/07/05
Cronologia: Arch. Orientale