Le spade sono state scoperte durante un’indagine archeologica in un cimitero della tarda Età del Ferro, che risale al 600-1000 d.C. circa. Il sito contiene 100 tombe e due tumuli funerari, con prove di ulteriori attività funerarie indicate dal ritrovamento di tre tombe in pietra aggiunte secoli dopo in uno dei tumuli.
Gli scavi di una delle tombe hanno rivelato una grande quantità di perle di vetro, mentre nel mezzo delle altre due tombe, gli archeologi hanno trovato due spade dell’età vichinga che erano state poste in piedi in un ambiente poco profondo.
In totale, nell’area del Västmanland (Svezia) sono state trovate circa 20 spade dell’era vichinga, tuttavia, questa è la prima volta che due spade vengono trovate nello stesso cimitero e lasciate intatte.
Parlando della scoperta, Anton Seiler di Arkeogerna, suggerisce che le spade potrebbero essere state poste sul tumulo per onorare e ricordare i propri parenti, essendo un indicatore fisico che i membri della famiglia potevano visitare e toccare 1200 anni fa.
Gli scavi hanno anche portato alla scoperta di resti cremati di esseri umani e ossa di animali, oltre a un pezzo da gioco e parti di un pettine e artigli d’orso.
Sono state anche identificate prove di precedenti occupazioni, con resti archeologici di agricoltura agricola che risalgono all’età del bronzo o alla prima età del ferro. l motivo per cui diversi individui furono sepolti nel tumulo secoli dopo, o il loro sesso deve ancora essere determinato, tuttavia, i resti inviati per un’analisi osteologica dovrebbero si spera fornire ulteriori risposte ai ricercatori.
Autore: Angelo Petrone
Fonte: www.scienzenotizie.it, 2 nov 2022