Le vie Cave di Pitigliano, Sorano e Sovana, straordinarie testimonianze del mondo etrusco, sono in pericolo perchè particolarmente esposte, per le loro caratteristiche, all’usura del tempo e alle avversità atmosferiche.
I sindaci di Pitigliano, Dino Seccarecci, e di Sorano, Pierandrea Vanni, in una lettera al vice presidente del consiglio e ministro per i beni culturali, Francesco Rutelli, nel sottolineare che «purtroppo in molte vie cave si registrano con frequenza smottamenti del tufo e crolli di alberi, alcune sono chiuse da tempo e i lavori di ripristino sono impegnativi sul piano tecnico e costosi».
Ricordano che “tre anni fa il World Found Monument ha indicato le vie cave di Pitigliano, Sorano e Sovana nell’elenco dei siti di interesse mondiale da salvaguardare e, del resto, questo è da tempo l’obiettivo delle amministrazioni comunali che, tuttavia, hanno ben poche risorse disponibili».
«Ma al di là di tale aspetto, pur importante – scrivono i due sindaci – riteniamo necessario un progetto generale di tutela e di valorizzazione delle vie cave, per il quale è fondamentale la collaborazione e il sostegno del Ministero per i beni culturali».
Per questo i due sindaci chiedono un incontro al ministro per «poter esaminare la possibilità di predisporre il progetto dal punto di vista tecnico e scientifico e ricercare i necessari finanziamenti».
Fonte: Il Tirreno 24/08/2007
Cronologia: Arch. Italica