Archivi

SOFIA (Bulgaria): Il fratello (minore) del Colosseo.

Non sono molte le occasioni in cui capiti di parlare della Bulgaria. E spesso succede per un luogo comune che la vede come paradigma di certi sistemi democratici non proprio ricchi di garanzie.
Da oggi se ne potrebbe parlare per il “Colosseo di Sofia”. Un gruppo di archeologi bulgari ha infatti scoperto in pieno centro della capitale un grande e ben conservato anfiteatro romano, costruito tra fine del III secolo e gli inizi del IV, sui resti di un vecchio teatro del secolo II.
Alcune monete trovate nel corso degli scavi indicano che, molto probabilmente, le opere di costruzione cominciarono all’epoca dell’imperatore Diocleziano e furono terminate ai tempi di Constantino.
L’arena misura 60 metri di lunghezza per 43 di larghezza – circa 10 metri di meno del Colosseo di Roma, che misura 70 per 50 – e le gradinate potevano accogliere fino a 20mila spettatori.
Gli scavi hanno già interessato i palchi destinati ai tribuni di Serdica – nome romano dell’antica Sofia -, ed il passaggio da cui uscivano gli animali destinati a combattere con i gladiatori. Per le sue dimensioni la costruzione è la più imponente rinvenuta nelle ex province orientali del impero romano.


Fonte: Exibart on line 18/07/2006
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia