Archivi

SIRIA. Una tavoletta per la conserva del ghiaccio.

siria

L’antico sito di Mari, posizionato sul lato occidentale del fiume Eufrate, nell’attuale territorio della Siria, restituisce informazioni decisamente interessanti per l’uso del ghiaccio.
A Mari, negli anni Trenta, gli archeologi hanno rinvenuto circa ventimila (20.000) tavolette d’argilla scritte in cuneiforme accadico, provenienti dall’archivio reale di Mari ed in particolare risalenti al periodo del regno di Zimri – Lin, 1750 a.C. circa.
I testi delle tavolette riguardano diversi aspetti dell’amministrazione e della vita del palazzo, compresi anche quello di vita quotidiana e delle abitudini alimentari.
Una di queste tavolette ha come argomento il ghiaccio che Zimri-Lin utilizzava per le sue bevande estive, a base di birra, vino e bibite d’orzo fermentate che venivano addolcite con succo di melograno o con un tipo di anice.
Ma non è finita qui, perché sempre da una di queste tavolette si viene a conoscenza che il sovrano realizzò una “cosa eccezionale” mai realizzata prima: fece costruire una “casa del ghiaccio” sulle rive dell’Eufrate per immagazzinare il ghiaccio che veniva raccolto durante l’inverno sulle montagne, conservarlo ed utilizzarlo nei mesi estivi.
Ecco la tavoletta conservata al Museo del Louvre.

Fonte: ArcheoRicette 16 nov 2023

Segnala la tua notizia