Archivi

SICILIA. I Gioielli siciliani tra Storia e Arte: al via un Corso on line promosso da BCsicilia.

sicilia

Promosso da BCsicilia e dall’Università Popolare si terrà da gennaio a marzo 2025 un corso on line su “I Gioielli siciliani tra Storia e Arte”.
Le lezioni saranno tenute da Maria Teresa Di Blasi, Storica dell’Arte e Presidente della Sede di BCsicilia di Catania, mentre la presentazione sarà a cura di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia.
Il corso prevede nove lezioni che si terranno tutti mercoledì, con inizio alle ore 17, e tre visite guidate.
La prima conferenza dal titolo “I gioielli nella storia dell’umanità. L’ornamento del corpo e le fonti antiche” si terrà mercoledì 22 gennaio.
Le altre lezioni avranno per titolo: “Gli ornamenti del corpo e i gioielli nel periodo preistorico”; “I gioielli e gli ornamenti nel periodo greco e romano; “I gioielli e gli ornamenti nel periodo bizantino e medievale”; “I gioielli e gli ornamenti tra Quattrocento e Cinquecento”; “I gioielli e gli ornamenti del Settecento siciliano”; “I gioielli e gli ornamenti dell’Ottocento siciliano”; “I gioielli e gli ornamenti del periodo Liberty in Sicilia”; “I gioielli e gli ornamenti contemporanei in Sicilia”.
Le tre visite guidate sono previste: domenica 9 febbraio al Tesoro della Cattedrale Palermo, domenica 9 e domenica 23 marzo al Medagliere del Museo P. Orsi Siracusa e al Museo Pepoli di Trapani.

Info:
Obbligatoria la prenotazione. Per informazioni ed iscrizioni: Tel. 346.8241076 – Email: segreteria@unipoti.it
Alla fine del Corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Il corso si propone di far conoscere una realtà artistica della Sicilia ancora poco conosciuta e valorizzata: l’arte dei gioielli.
Nel corso dei millenni, a partire dalla preistoria, l’uomo ha sempre desiderato ornare il proprio corpo, abbellirlo, renderlo unico e riconoscibile nel confronto con gli altri. I gioielli, inoltre, hanno sempre rappresentato una protezione dal male e, quindi, lo studio dei gioielli ci porterà inevitabilmente a parlare della magia.
Nel corso delle lezioni, tutte illustrate da immagini, saranno proposti anche brani letterari tratti dalle opere degli scrittori siciliani ma anche dalla letteratura popolare, dalle fiabe e dai racconti popolari. Non mancheranno i riferimenti ai tesori sacri custoditi nelle chiese.

Segnala la tua notizia