La realizzazione del museo Archeologico di Sesto Calende, nell’attuale sede, avvenne nel 1985.
I reperti esposti ricoprono un periodo molto ampio che va dall’età preistorica fino a quella altomedievale. Il periodo della prima età del ferro è il più documentato. Infatti, allora, l’area attualmente occupata dal Comune di Sesto Calende, rientrante nella cultura golasecchiana, doveva essere piuttosto popolosa, grazie alla sua posizione; probabilmente la scelta del luogo fu legata a motivi di carattere commerciale, che richiedevano l’esistenza di insediamenti sul fiume Ticino, posti a breve distanza l’uno dall’altro e situati in corrispondenza di piste di transito.
Nelle vetrine del museo sono esposte: urne, corredi funerari, gioielli d’ambra e bronzo, oggetti d’uso quotidiano. Tra di essi rivestono particolare importanza le iscrizioni, rinvenute su vasi e frammenti, la più antica delle quali risale al VII sec. a.C.; esse, infatti, documentano l’acquisizone dell’alfabeto e la pratica della scrittura all’interno della cultura di Golasecca.
Tra le sepolture qui esposte, rilevante è la così detta Tomba del Tripode, dal ricco corredo, di fine VI inizi V sec. a.C. Essa, proveniente dalla necropoli in località Mulini Bellaria, presenta una struttura e delle dimensioni eccezionali per la cultura golasecchiana.
Più oltre il visitatore potrà trovare la ricostruzione di una tomba in cassa litica, così da comprendere l’aspetto di questa tipologia sepolcrale.
Procedendo al piano superiore, le vetrine contengono materiali appartenenti alla cultura La Téne, sviluppatasi tra il IV ed il I sec. a.C.; oggetti d’età romana, tra cui un’ara; e frammenti marmorei, che costituivano parte di alcune decorazioni altomedievali dalla chiesa di S. Donato.
Info:
Civico Museo Archeologico di Sesto Calende
Piazza Mazzini 1 Sesto Calende (Va)
tel. 0331-922489 – fax 0331 922605
Catalogo: La raccolta archeologica e il territorio, a cura di Maria Adelaide Binaghi e Mauro Squarzanti, Gallarate 2000.
Mail: caterina.ri@libero.it
Autore: Caterina Caligari
Cronologia: Protostoria
Link: http://www.comune.sesto-calende.va.it/tur_cult/museoweb/