Archivi

SERAJEVO (Bosnia/Erzegovina). La collina del mistero.

Non molto distante da Sarajevo, nel cuore della Bosnia Erzegovina, nei pressi dell’odierna città di Visoko cioe Visocica, esiste una collina, i cui fianchi si presentano troppo regolari per essere di origine naturale, e al cui interno si potrebbe racchiudere un grande segreto.

Di questo ne è convinto Semir Osmanagic, uno studioso di archeologia di origine bosniaca, gran conoscitore delle civiltà precolombiane, che è finalmente riuscito ad attirare l’attenzione del mondo sulla collina, la quale se viene osservata da particolari angolazioni, assomiglia ad una piramide, per quanto appare troppo perfetta e sagomata.

Secondo Osmanagic sotto la collina si nasconde una piramide vecchia di circa 12.000 anni, a cui è stata dato nome “piramide del Sole”, collegata con altre due più piccole da cunicoli sotterranei.

Semir Osmanagic, assieme ad un gruppo di geologi volontari dell’università di Tuzla, sta tentando di portare alla luce le testimonianze di monumenti di origine misteriosa, che potrebbero, addirittura, mettere in imbarazzo le conoscenze stesse sull’archeologia.

Anche le osservazioni satellitari hanno confermato la presenza di costruzioni.

Gli scavi sono cominciati nell’aprile del 2006, grazie a dei finanziamenti ottenuti da radio e televisioni locali e già dai primi mesi di lavoro sono venute alla luce tunnel, pavimentazioni e blocchi rocciosi che sarebbero stati accostati artificialmente gli uni agli altri.
Si tratterebbe di una serie di lastre d’arenaria, alcuni metri sotto la superficie del terreno e l’arenaria e’ un tipo di roccia che non si trova in quella zona. I tunnel, secondo Osmanagic, sarebbero condotte per portare aria all’interno delle piramidi, e spera di poterli datare studiando le stalattiti che si sono formate sul soffitto.

Tuttavia, i primi scavi di verifica, da dove trasse l’entusiasmo per continuare, furono effettuati nel 1995, allorchè comprese che sotto il muschio che ricopre per intero le colline, sembravano nascondersi ancora intatte le piramidi più imponenti del mondo.

La più voluminosa di esse raggiungerebbe l’altezza di ben 220 metri, al cui confronto la piramide di Cheope (alta 147 metri), la più grande piramide esistente, appare di media statura.
Sulla parte superiore della cosidetta “piramide del Sole” si trovava un tempio, costruito dai pre-illirici, che vissero in quelle zone circa 27.000 anni fa. A fianco della piramide del sole ce ne sarebbero altre due, la  “piramide del Dragone” e un’altra, quella della Luna, che si troverebbe sotto una collina chiamata Kri.

Sinora, a dispetto degli scettici, che parlano semplicemente di miniere di carbone scavate in epoca medievale, tutti gli indizi emersi dai lavori di scavo sembrano dare piena ragione all’archeologo bosniaco. Difatti le pareti della collina sono completamente rivestite con lastre di pietra e risultano essere perfettamente orientate verso i punti cardinali (proprio come le piramidi egizie) con una inclinazione di 45° esatti. 

Semir Osmanagic su questo ritrovamento ha scritto il libro “La piramide del sole della Bosnia”.

 


Autore: Luciano Vecchi
Cronologia: Preistoria

Segnala la tua notizia