Archivi

SASSARI. Esposti al Museo Archeologico Sanna 10 diplomi militari romani incisi su bronzo.

sassari

Noto non solo in Italia per la ricchezza delle sue collezioni e per la cura dei restauri e riallestimenti, il Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico «Giovani Antonio Sanna» di Sassari espone in sale ampliate e con nuova luce 10 diplomi militari incisi su bronzo rinvenuti in Sardegna. Venivano dati dagli imperatori romani a membri della popolazione locale arruolati nell’esercito di Roma al momento del congedo.
Tra quelli esposti, il diploma militare rinvenuto ad Anela (Ss) alla fine dell’800: il documento, formato da una coppia di tavolette in bronzo, riporta il testo del provvedimento imperiale di concessione della «Honesta missio» (particolari privilegi concessi ai veterani dopo 25 anni di servizio) al militare Ursaris, figlio di Tornalis, arruolato come fante della «Legio I Adiutrix» da Nerone, sopravvissuto a diverse battaglie alle porte di Roma e congedato il 21 dicembre del 68 d.C.
Il documento è di notevole importanza perché emesso sotto il breve regno di Galba, l’imperatore che smobilitò la Legio I formata da Nerone, morto il 9 giugno di quell’anno.

Autore: Tina Lepri

Fonte: www.ilgiornaledellarte.com 30 dic 2024

Segnala la tua notizia