Archivi

SAN CASCIANO DEI BAGNI (Si). Il bambino con la palla del santuario etrusco e romano.

san casciano dei bagni

Il 3 dicembre 2024 a San Casciano dei Bagni sono stati presentati i nuovi eccezionali ritrovamenti emersi dalla campagna di scavo 2024 (giugno – ottobre) del santuario etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni.
Tra i reperti ritrovati nella vasca più antica (realizzata almeno dal III secolo a.C.), vi è anche una la statua bronzea di un bambino con una palla.
La statua è databile alla fine del II secolo a.C.
Il personaggio è in posizione stante, indossa una veste elegante e nella mano sinistra tiene una palla. La palla, sulla quale sono presenti i segni delle cuciture, si muove ancora ruotando tra le dita. La statua è priva del braccio destro.
Il bimbo indossa anche un braccialetto a forma di serpente.
Sulla gamba destra vi è una lunga iscrizione in etrusco su tre righe ed all’inizio della seconda riga si legge il lessema “Cleusi” riferito alla città di Chiusi.
Sono state ritrovate anche due corone d’oro, una integra l’altra frammentaria; è stata fatta l’ipotesi che una della corone appartenesse alla statua in oggetto.
La statua, tenuto conto anche degli attribuiti (veste elegante, palla, braccialetto a serpente), potrebbe essere connessa alla divinazione ed in particolare all’auspicio.
Il bimbo forse raffigurava un piccolo sacerdote e la palla poteva essere un elemento da far ruotare in un rito. In considerazione della sua forma sferica l’oggetto potrebbe essere interpretato come un simbolo cosmico.

Sulla statua del bambino con la palla cfr., tra l’altro:
Nelle spire del serpente di bronzo di Emanuele Mariotti, Ada Salvi e Jacopo Tabolli in Archeo n. 478, dicembre 2024, pagg. 44 e ss;
Archeologia, nuovi ritrovamenti a San Casciano dei Bagni nel sito del Ministero della Cultura cultura.gov.it;
– Juri Guerranti, San Casciano dei Bagni, le nuove scoperte sul sito internet RAI news del 4 dicembre 2024;
Il tesoro c’era ma non si vedeva … sul sito Dagospia 3 dicembre 2024.

Immagini del bambino con la palla ritrovato a San Casciano dei Bagni.

Autore: Michele Zazzi – etruscans59@gmail.com

Segnala la tua notizia