Archivi

SAN BUONO/VASTO (Ch). Aperta la sezione archeologica del museo.

Aperta al pubblico la sezione archeologica del Museo per l’Arte e l’Archeologia del Vastese a San Buono, che ospita una scelta delle più significative manifestazioni della cultura materiale delle genti che abitarono il territorio Vastese.
Sono tornati nei luoghi da cui provengono reperti eccezionali e in buona parte inediti. Le tematiche e gli oggetti sono proposti in un percorso essenzialmente cronologico, che inizia molto indietro nel tempo, precisamente dal Pleistocene medio, quando in questa zona si muovevano gli antenati degli odierni elefanti, come testimonia una splendida zanna rinvenuta nel territorio di Scemi, risalente a circa 400.000 anni fa.
Per l’età arcaica (VII-V secolo a.C.) spiccano i corredi funerali da Gissi, Villalfonsina e Carpineta Sinello e gli ornamenti in bronzo provenienti da diverse località del Vastese. L’età ellenistica (IV-II secolo a.C.) è rappresentata da un ricco e curioso campionario di materiale votivo restituito dall’area sacra di Fonte San Nicola, che si trova nelle immediate vicinanze del Museo, e da oggetti di varia provenienza recanti iscrizioni in osco.
La sezione dell’età romana ospita i corredi di alcune sepolture scavate a Gissi e Villalfonsina. Nei pressi di quest’ultimo centro è stata scavata anche un’importante necropoli risalente al VI secolo d.C., i cui reperti sono stati esposti in modo da apprezzare la tipologia dei corredi senza separare i relativi contesti.
Una selezione di materiate in ceramica ingubbiata e maiolica rinvenuti nel corso dei recenti scavi nel centro storico di San Salvo anticipa nella sezione medievale alcune tematiche rinascimentali, che saranno affrontale con opere d’arte e d’artigianato esposte nella sezione più squisitamente storico-artistica in fase di allestimento.
Il Museo per l’Arte e l’Archeologia del Vastese si colloca all’interno di un sistema di beni culturali i cui capisaldi sono i castelli di Palmoli e Monteodorisio. la Villa Romana di Colle Polercia presso Cupello (in preparazione), l’Area Sacra dei Templi Italici di Schiavi d’Abruzzo, il Museo Civico “Porta della Temi” e il Parco Archeologico del Quadrilatero a San Salvo.

Info:
Il Museo per l’Arte e l’Archeologia del Vastese è aperto nei giorni di sabato e domenica con i seguenti orari: mattina 9:30 – 12:00. pomeriggio 17:30 -19:00. Ingresso gratuito.

Il Museo nasce dall’impegno della Comunità Montana Medio Vastese e della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo. Collaborano alla realizzazione: Fondazione di Partecipazione per l’Arte, l’Archeologia e la Cultura del Vastese, Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Unione Europea, Vastese lnn, Progetto Leader e Cooperativa Parsifal.

 


Fonte: Primo Piano 31/07/2006

Segnala la tua notizia