A Rotzo, presso il villaggio protostorico del Bòstel, è in corso una ricerca con scavo archeologico.
L’insediamento sorge su un promontorio soleggiato a circa 850 m sul livello del mare, in una posizione strategica di collegamento tra la pianura e le Alpi.
Da un punto di vista cronologico, l’area fu frequentata per la prima volta durante la Tarda Età del Bronzo, ma tutte le unità abitative finora portate alla luce appartengono al ciclo di occupazione della Seconda Età del Ferro, bruscamente interrotto da un incendio in concomitanza con la romanizzazione della pedemontana veneta.
Dal punto di vista culturale, il sito appartiene al cosiddetto gruppo Magré, con influenze dal mondo Retico (cultura Fritzens-Sanzeno) e dal Veneto antico.
Al momento sono in corso di indagine quattro macrosettori: si tratta in tutti i casi di strutture domestiche o produttive, localizzate in diverse aree del pianoro.
Sono anche in corso di svolgimento ricognizioni aeree e di superficie in altre aree dell’Altopiano, in particolare nella piana di Marcesina (Enego), caratterizzata da un enorme patrimonio etno-storico dalla preistoria al contemporaneo, e nei comuni di Asiago e Lusiana-Conco per lo studio e la documentazione delle testimonianze connesse all’archeologia della Prima Guerra Mondiale.
Questa attività di ricerca rientra nel progetto STEMPA che è l’acronimo di “Scavo, Telerilevamento, studio dei Materiali e del Paesaggio dell’Altopiano dei Sette Comuni”, ma anche uno omaggio all’omonima strega del folklore cimbro.
Il progetto si focalizza sulla teleosservazione, la ricognizione e lo scavo stratigrafico, ma anche sulla documentazione grafica e fotografica (in 2D e 3D), sulle indagini archeometriche, il coinvolgimento delle comunità locali e la divulgazione dei risultati al grande pubblico.
Il Bòstel di Rotzo è anche un parco accessibile al pubblico di importante attrattività turistica, che offre la possibilità di visitare il museo, il sito archeologico e di fermarsi alla taverna ristorante.
Responsabili di progetto: Luigi Magnini, Cinzia Bettineschi – Università Ca’ Foscari di Venezia
E-mail: luigi.magnini@unive.it; stampa.project@gmail.com
Info:
https://www.bosteldirotzo.it/ – info@bosteldirotzo.it – tel. 3516889103