Archivi

ROMA. Viaggio virtuale nella Roma imperiale.

La Provincia di Roma, nella sua storica sede istituzionale di Palazzo Valentini, presenta un nuovo spazio archeologico museale, ricco di storia e bellezze naturali, nel quale arte, cultura e architettura si fondono e si intrecciano al passato millenario della città eterna.
L’ingente opera di recupero e valorizzazione portata avanti in questi anni, dietro impulso dell’Amministrazione presieduta da Enrico Gasbarra, è stata premiata con il ritrovamento di nuovi importanti reperti storici dal I al V sec. d.C. ed il rinvenimento di resti di domus patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati. Gli ambienti sotterranei, soggetti ad una significativa campagna di scavo tuttora in corso, hanno portato alla luce, inoltre, due statue di togati di grandi dimensioni e le residenze di personaggi del ceto senatorio vissute tra il I e il V sec. d.C. Fanno parte, tra l’altro, dell’ingente patrimonio artistico della sede della Provincia, la statua dell’Ulisse di Ugo Attardi, la collezione di quadri e antichità appartenute al banchiere Valentini, insieme alle più recenti opere, l’Enea e Anchise e l’Europa, realizzate da Sandro Chia in occasione del 135° anniversario della nascita della Provincia di Roma e collocate all’entrata di Palazzo Valentini.
Tutto ciò sarà oggetto di un’esposizione permanente. L’allestimento, particolarmente suggestivo, è stato affidato a Piero Angela e a un’équipe di tecnici ed esperti che, attraverso ricostruzioni virtuali, effetti grafici e filmati faranno rivivere questi ritrovamenti ai visitatori, in uno straordinario viaggio virtuale dentro grandi Domus dell’antica Roma.
Ma la rifunzionalizzazione del sito permetterà inoltre di collegare il “museo” di Palazzo Valentini all’area archeologica dei Fori Imperiali e, attraverso un tunnel, con uno dei suoi monumenti più suggestivi, la Colonna Traiana, cosa che consentirà di inserire di diritto il Palazzo nel grande “museo all’aperto” dell’area centrale di Roma antica, comprendente Fori Imperiali, Foro Romano, Palatino e Colosseo.

Info:
Roma, fino al 30 aprile 2008, a Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/A
Orari: tutti i giorni 9.30 – 16.30
Ingresso libero, su prenotazione (199 199 111).


Fonte: CivitaInforma 01/01/2008
Cronologia: Arch. Romana
Link: http://www.provincia.roma.it

Segnala la tua notizia