La Soprintendenza per i beni archeologici di Ostia, nell’ambito di un progetto che mira alla diffusione delle conoscenze relative al nostro patrimonio culturale, prevede l’apertura straordinaria di alcuni siti abitualmente chiusi al pubblico, fino al 30 giugno 2008.
L’evento di grande rilevanza offre al visitatore l’opportunità di scoprire la tipologia di alcune abitazioni: le insulae.
Poste su più livelli e diffuse tra i ceti medi e popolari si contrappongono alle domus – dimore unifamiliari appartenenti generalmente a famiglie agiate – rispondendo alle esigenze di un’edilizia intensiva che si caratterizza, comunque, per l’articolazione delle planimetrie e la ricchezza delle decorazioni, ancora oggi riconoscibili.
Potranno essere visitate le seguenti abitazioni:
L’Insula delle volte dipinte del 120 d.C. presenta una planimetria singolare, per molti aspetti simile a quella delle abitazioni moderne; è infatti costituita da un lungo corridoio centrale sul quale, a destra e a sinistra, si aprono i vari ambienti. Manca quindi il consueto cortile interno. Nota per le pregevoli pitture che adornano le volte e le pareti.
La Caupona del pavone è una abitazione privata di uno o due piani costruita nei primi decenni del III secolo d.C., trasformata in osteria (caupona) in una fase più tarda. In epoca Severiana fu oggetto di notevoli modifiche che la resero più signorile e la maggior parte delle pitture visibili risalgono a questo periodo.
La Casa di Diana il cui nome deriva dalla presenza di una lastra di terracotta raffigurante Diana all’interno del cortile, è uno dei più famosi edifici ostiensi: a più piani, con cortile centrale porticato.
L’Insula del Soffitto dipinto è un classico esempio di abitazione signorile ben documentato a Ostia e adeguato alle esigenze di un ceto medio agiato. Presenta una decorazione pittorica fra le più interessanti, ugualmente comprese nel II secolo.
Info:06 56358036-68
Giorni e orari: tutti i giorni dal martedì al sabato dalle ore 10,30 alle ore 11,30 e dalle ore 15,30 alle ore 16,30.
Mail: sterranova@beniculturali.it
Cronologia: Arch. Romana
Link: http://www.beniculturali.it