Archivi

ROMA. Nuove scoperte in piazza Augusto Imperatore.

roma

Slittano i tempi della riapertura di piazza Augusto Imperatore (a Roma), i cui lavori sono stati finanziati con 28 milioni di euro.
I ritardi sono dovuti anche ai tanti reperti emersi, ultimo ieri il ritrovamento del recinto funerario dove furono bruciate nel 14 d.C. le spoglie dell’Imperatore, con i resti di un’iscrizione riportata alla luce: Hic crematur est sul muro in peperino scandito da lesene all’ingresso principale del Mausoleo di Augusto, il complesso monumentale denominato l’ustrinum Augusti.
roma«Ma questo luogo potrebbe essere anche il posto destinato ai corpi dei familiari caduti in disgrazia, come Nerone e altri», spiega il sindaco Roberto Gualtieri in visita con il Soprintendente ai beni culturali, Claudio Parisi Presicce. Il mausoleo è stato già messo in sicurezza, ha sottolineato il sindaco e «ora c’è il cantiere che noi abbiamo integrato grazie alla donazione di Bulgari».
La sistemazione museale è stata assegnata all’architetto Rem Koolhaas. I lavori si concluderanno nella prima metà del 2026.
All’interno del mausoleo verranno esposti i vari reperti riemersi tra cui la testa di Afrodite, il cippo di Claudio, il pomerium, mentre fuori si camminerà su una pavimentazione romana del I secolo d.C.

Fonte: ilgiornaledellarte.com 3 luglio 2024

Segnala la tua notizia