Archivi

ROMA: L’Ara Pacis al tramonto. Una visita in anteprima al nuovo museo romano.

Sarebbe un compleanno indimenticabile questo, per Caio Giulio Cesare Ottaviano alias Augusto, primo imperatore romano. Il 23 settembre 2005 compirebbe 2068 anni e in regalo si ritroverebbe il nuovo Museo per l’Ara Pacis, il più famoso altare dell’ antichità, dedicatogli dal Senato romano nel 9 a.C.

La prima visita è stata fissata proprio la sera del regale anniversario, al tramonto. E per l’occasione, due ciceroni d’eccezione: il sindaco di Roma Walter Veltroni e il progettista dell’opera, l’architetto americano Richard Meier. Ma le celebrazioni non finiscono qui.

Con la parziale inaugurazione del monumento, arriva anche un concorso internazionale -bandito entro novembre 2005- per la riqualificazione del contiguo Mausoleo e di piazza Augusto imperatore. Secondo il progetto di massima, sono previste più aree pedonali, fra le quali via Ripetta con la parte che prosegue accanto al monumento e di fronte le due chiese gemelle di San Gerolamo dei Croati e San Rocco. Un modo per rendere fruibile la Piazza e per connettere i due edifici al Museo.

Ingente la somma stanziata per terminare il Mausoleo di Augusto: un milione di euro per il biennio 2005-2007. Saranno completati, entro questa data, anche l’auditorium, la sala conferenze e i luoghi espositivi e di ristoro. Nel frattempo, dopo l’interruzione momentanea per lavori, riprendono le visite guidate settimanali, su prenotazione.

Info:
Roma, Museo dell’Ara Pacis – Lungotevere in Augusta – tel 06-68806848; fax 06-68806848
Fonte: Exibart on line 22/09/05
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia