Un sito dedicato alla storia della capitale ne ripercorre le vicende antiche attraverso approfondimenti, curiosità e rubriche per tutti gli appassionati.
Una fedele ricostruzione della storia di Roma antica, dalle origini fino alla fine dell’Impero, a portata di clic: questa è l’idea portante del sito www.storiaspqr.com, perfetto connubio tra la realtà storica del nostro passato e il progresso informatico del nostro presente. Con il proposito di evitare qualunque forma di erudizione fine a se stessa, il progetto nasce dall’esigenza di promuovere un maggior interesse sulle trattazioni storiche di Roma antica e fornire precise indicazioni sui fenomeni che resero la città caput mundi.
La storia romana, testimonianza di una delle più ricche e complesse civiltà del passato, in questo sito viene analizzata in un quadro d’insieme non solo secondo accurati prospetti cronologici, ma anche con l’ausilio di approfondimenti tematici e indagini meticolose sull’evoluzione sociale e culturale della grande Urbe. Un portale ricco e interessante che non ha alcun scopo di lucro e il cui guadagno è costituito dalla stima dei visitatori che lo votano, sostenendolo: infatti all’apertura della pagina web compare una finestra che permette di esprimere il proprio voto. Perciò è chiaro che gli ideatori si propongono un solo obiettivo: raccontare una storia fatta di passioni, di furore bellico e sprezzante audacia, ma anche di sofferto sacrificio di quei Romani che conquistarono il mondo.
Speriamo che, nel momento in cui leggerete questo articolo, i gestori del portale abbiano risolto i verosimili problemi tecnici a causa dei quali spesso, in questi giorni, il sito è off line.
L’home page, curata anche sotto la veste grafica, presenta tre finestre di approfondimento: la prima, che rinvia a www.romasegreta.it, permette di accedere ad una serie di itinerari geografici delle zone di Roma poco conosciute, con una rubrica aggiuntiva per rivisitare i monumenti e gli ambienti culturali dell’antica città. La seconda sezione è incentrata su Caio Giulio Cesare, il «più grande personaggio della storia di Roma», con la sua biografia e i principali eventi storico-politici; e infine la terza parte promuove la grande saga di volumi scritti da Collen McCullough riguardante le vicende dell’ultima fase della Storia repubblicana, con un attenta analisi sui suoi protagonisti.
Sulla parte sinistra dell’home page è situata una colonna con tutti i principali link, che per comodità divideremo in due distinte sezioni al fine di facilitare la comprensione di tutte le aree di interesse e approfondimento in cui il sito è articolato.
L’evoluzione di Roma antica
Il link Cronologia risponde all’esigenza di tracciare le linee guida della storia di Roma antica: si apre con un chiaro prospetto cronologico degli eventi dalle origini (21 aprile 753 a.C.) fino alla fine della Repubblica (27 a.C.), per poi concludere con la nascita, il massimo sviluppo e la fine dell’Impero romano. Relativamente ad ogni evento storico è possibile aprire una finestra di approfondimento, che tratta non solo degli eventi propriamente tali ma si sofferma anche sui miti e le leggende ad essi connessi, che tanto contribuirono a rendere celebre la forza e il nome di Roma.
Di grande utilità è il link Mappe, che ha la finalità di fornire precisi riferimenti geografici e territoriali a sostegno dei documenti cronologici e soprattutto di dare un riscontro visivo del grande sviluppo di Roma che da piccolo villaggio di pastori e contadini nei pressi del colle Palatino, giunse a consolidare la sua egemonia non solo su tutto il mar Mediterraneo, chiamato dai Romani mare nostrum, ma fece pure molte conquiste anche in Oriente.
Molto interessante è anche l’analisi condotta sui protagonisti della Historia Romae a cui si accende tramite il link Personaggi: sono elencati tutti coloro che hanno partecipato, direttamente e non, alla realtà storica romana, classificati secondo una precisa leggenda in personaggi romani (in blu), grandi nemici (in rosso), alleati di Roma (in verde). Conoscere gli interpreti principali dell’agire politico, della politica economica, degli affari pubblici romani e non, attraverso le loro biografie, è infatti premessa fondamentale per capire a fondo le dinamiche storiche e i meccanismi politici di quei tempi.
Degna di nota è anche la parte dedicata alle Monografie che presenta una serie di ricerche e articoli inerenti la vita quotidiana, le consuetudini, gli usi e costumi dei cittadini romani; un contributo prezioso ad esempio è offerto dalla ricerca di Tania Buccini su La donna nell’Impero romano dove si scopre con molto stupore che “la donna nell’età imperiale godeva di una dignità e di una autonomia equivalenti a quelle che il femminismo contemporaneo ha rivendicato”.
Sotto il link Fonti, è possibile rintracciare tutto ciò che è stato usato come fonte storica, contribuendo allo sviluppo del sito: libri di storia e storiografia, guide storiche, romanzi e altri siti di ricerca. In questa rubrica i collegamenti ipertestuali offrono la possibilità di avere a disposizione le recensioni dei testi degli autori citati o delle biografie riportate: tutto ciò per ottimizzare il lavoro di chiunque voglia ulteriormente approfondire o soffermarsi su un preciso argomento.
Roma e dintorni
Uno sguardo alla Roma di oggi da una diversa angolatura, con percorsi meno impegnativi ma altrettanto interessanti: su questo poggia la sua struttura, la seconda sezione delle aree di interesse che attraversano il sito in maniera trasversale. Dopo qualche pillola di ironia e barzellette a tema storico, vengono inizialmente presentate delle bellissime poesie della scrittrice romana Pina Meloni e successivamente pubblicata la tesi di laurea Politica e amministrazione nella Roma giolittiana: il sindacato Nathan di Francesca De Rossi. Un lavoro ben fatto che analizza l’operato innovativo di Ernesto Nathan nell’Italia di Giolitti, in quanto primo tentativo a Roma di autogoverno laico e democratico e proprio le stesse parole di Nathan vengono riproposte nel sito, quasi di buon auspicio per la capitale italiana: “Nell’adempimento del nostro ufficio abbiamo una sola fede, quella del progresso civile di Roma”.
Segue un itinerario avvincente per la cucina romana e i suoi piatti tipici ad opera di Lucilla Cocci: un viaggio esplorativo nella gastronomia tipica di ieri e di oggi, alla riscoperta di quei prelibati manicaretti che fanno ancora parte della cucina moderna e che hanno reso la stessa Roma famosa in tutto il mondo.
Bisogna prestare molta attenzione circa l’adesione del sito alla protesta contro il fenomeno di Cartellone selvaggio, ovvero contro ogni tipo di cartellone abusivo a Roma.
Il sito e i visitatori
Punto di forza di www.storiaspqr.com è senz’altro la possibilità di interazione con i visitatori attraverso l’Area contatto dove è possibile fare domande, dare consigli, critiche o suggerimenti oppure offrire contributi e collaborazioni. Il portale è dotato anche di una newsletter, un nuovo canale di comunicazione con i visitatori per mantenerli aggiornati su sviluppi e aggiornamenti del sito, in continua evoluzione, soprattutto riguardo alcune nuove rubriche. È presente anche un motore di ricerca interno fornito da FreeFind, al fine di avere la possibilità di cercare parole e argomenti specifici. Si cerca, dunque, di soddisfare il più possibile la sete di conoscenza e le curiosità dei visitatori.
Un sito che chiarifica bene il passato della grande Roma, senza mai tralasciare il presente; ci piace concludere con le parole del grande storico Tucidide che parlava della Storia come “possesso perenne”, da cui ricavare un’interpretazione più certa del presente e un mezzo per prepararci meglio al futuro.
Fonte: www.scriptamanent.net 01/02/2006
Autore: Maria Colangelo
Cronologia: Arch. Romana
Link: http://www.scriptamanent.net