Archivi

ROMA: Il recupero dell’Appia Antica da Roma a Brindisi.

E’ stato presentato in Parlamento un disegno di legge recante norme per il recupero e la valorizzazione dell’Appia Antica nel suo intero tratto da Roma a Brindisi, per un percorso di cinquecentoquaranta chilometri attraverso il Lazio, la Campania, la Basilicata e la Puglia.

Un simile progetto di legge fu presentato anche nel 1887 dai Ministri dell’epoca Guido Baccelli e Ruggiero Borghi, e prevedeva la creazione di un grande parco archeologico da Roma a Brindisi, progetto mai realizzato.

L’attuale proposta legislativa si prefigge lo scopo di ottenere, finalmente, una tutela e valorizzazione unitaria di questo bene culturale, programma di valenza e richiamo internazionale, capace di valorizzare sia il territorio interessato, sia l’immagine dell’Italia nel mondo.
La legge, una volta imposti i dovuti vincoli di tutela sull’intero tracciato dell’antica strada, attiverà finanziamenti e procedure a favore di Soprintendenze, Regioni, Comuni, ecc., e non intende creare nuovi organismi che si sovrappongano a Istituzioni e competenze già esistenti sul territorio.
Alla conferenza stampa erano presenti tutte le Soprintendenze interessate, le Associazioni Culturali e Ambientalistiche e gli Enti di Tutela, intervenuti con pareri ampiamente positivi.

L’auspicio di tutti è quello di vedere al più presto l’approvazione e l’attuazione di questa importante legge.

Fonte: CulturalWeb 04/12/03
Autore: Marcello Molajoli
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia