Archivi

ROMA. Il Museo dei Fori Imperiali si rinnova.

Il Museo dei Fori Imperiali è stato inaugurato nel mese di ottobre del 2007 ed è caratterizzato dal principio della ricomposizione dei materiali antichi e della reversibilità e duttilità dell’allestimento, pronto alle modifiche che derivano da nuovi studi e da suggerimenti del pubblico, il destinatario del Museo.
Per questo è stato modificato ed integrato l’allestimento di alcune sale espositive, incrementato le sedute, cambiando il colore delle basi, migliorando i video pannelli, con le immagini a più alta risoluzione, l’audio in italiano e i sottotitoli in inglese.
Nel settore del Museo dedicato al Foro di Augusto l’intervento ha modificato radicalmente l’esposizione dei frammenti appartenenti alla statua colossale del Genius Augusti: oggi i visitatori possono ammirare i frammenti nella loro posizione originaria, accompagnati da un video che ne mostra la struttura in 3d! E’ esposto anche un frammento appartenente presumibilmente al volto della statua colossale, che sembrava disperso!
Testimonial del Museo prima della sua inaugurazione in un fortunato tour in diversi Paesi europei (2006-2007), viene finalmente esposto a Roma un tratto di fregio con fanciulle e festoni che decorava la preziosa Aula del Colosso nel Foro.
E’ stata anche migliorata la percezione delle lastre di marmo dipinte con una raffinata grafica che restituisce almeno il ricordo della superficie dipinta e del disegno dei delicati fregi vegetali.
La scelta del nuovo colore per le basi – melanzana! – valorizza i reperti in marmo bianco e si sposa magnificamente con il colore dei laterizi delle pareti  e delle pavimentazioni in cocciopesto.

Segnala la tua notizia