Archivi

ROMA. Fermare il parcheggio sotto Castel Sant’Angelo.

roma

A Roma urbanisti, ricercatori e archeologi, Rita Paris, già direttrice del Parco Archeologico dell’Appia Antica, Vezio De Lucia, Carlo Cellamare, Maria Ioannilli ed altri, scrivono al sindaco Roberto Gualtieri: «Fermate il parcheggio sotto Castel Sant’Angelo. Le rampe deturpano un’area, ora pedonabile, di straordinario valore storico paesaggistico e monumentale, la politica ci ripensi».
A promuovere la lettera sono stati anche Elio Rosati di Cittadinanza attiva Lazio, Anna Maria Bianchi di Carte in Regola e Daniele Balicco di Roma Ricerca Roma.
Il progetto che chiedono di cancellare, presentato come un’opera giubilare «essenziale ed indifferibile», prevede 393 posti auto interrati. Il costo, 32 milioni, è a carico dei privati. L’opera, ricordano i firmatari della lettera al sindaco, ha già subito uno stop in Conferenza dei servizi, «che si era espressa negativamente constatando che le critiche emerse non sono superabili». In senso contrario si erano già espressi il primo Municipio ed il dipartimento Ambiente e anche la Cassazione nell’estate del 2023 aveva messo il veto, perché gli scavi avrebbero minacciato la stabilità della stessa monumentale sede della Cassazione nell’area Unesco della capitale.

Autore: Tina Lepri

Fonte: Il Giornale dell’Arte 28 feb 2025

Segnala la tua notizia