Archivi

ROMA: Archeologia in DVD dal TAV Roma Napoli.

16/06/05
Giovedì 16 Giugno 2005, a Roma, nella sala dello Stenditoio del Complesso monumentale di San Michele a Ripa, via di San Michele, 22 a partire dalle ore 14,00 fino alle 18,00 il pubblico degli appassionati di archeologia potrà godere di un’opportunità unica e particolarissima: la visione del primo DVD di una collana multimediale frutto della collaborazione tra il gruppo Ferrovie dello Stato e il Ministero per i Beni e le Attività culturali sui ritrovamenti archeologici effettuati durante i lavori per le linee ferroviarie ad Alta Velocità.
Realizzato da TAV e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, il primo DVD raccoglie in un formato interattivo di alto livello le immagini più importanti dei ritrovamenti archeologici portati alla luce nel Lazio durante la costruzione della nuova Roma-Napoli.
Il primo DVD riguarda i primi 130 Km della linea Roma – Napoli dove in media è stato rinvenuto un sito ogni 500 metri.

In questi anni, ingegneri ed operai impegnati nella realizzazione delle linee Alta Velocità hanno lavorato fianco a fianco con archeologi e paleoantropologi, contribuendo insieme, oltre che alla realizzazione della nuova ferrovia, alla valorizzazione e alla conoscenza di un grande patrimonio archeologico e scientifico.
In un primo tempo è stato effettuato un monitoraggio preventivo del territorio interessato dalle opere ferroviarie. Poi, si è passati all’individuazione del tracciato in grado di impattare il meno possibile con le testimonianze antiche, ed alla programmazione progettuale degli interventi sulle presenze archeologiche interferite.
Una volta in fase di costruzione, infine, per i siti portati alla luce durante le indagini preliminari sul campo, sono stati definiti di volta in volta insieme alle Soprintendenze archeologiche gli interventi sui reperti. Per tutti i ritrovamenti sono stati previsti scavi ed acquisizioni documentali.

Dove è passato il treno, i siti rinvenuti sono stati indagati e studiati, e poi sottoposti a interventi di valorizzazione. I più importanti e documentati possono essere ora visitati virtualmente nel DVD che giovedì pomeriggio sarà visibile in esclusiva a tutti quelli che lo vorranno.

Info: 06.85258326
Fonte: Ufficio stampa
Autore: Andrea Festuccia

Segnala la tua notizia