Archivi

Roberto Mancuso. La Pieve di San Nicomede e l’Imperatrice Ageltrude. Da Benevento a Rambona e Salsomaggiore Terme.

mancuso

La storia della Pieve di San Nicomede (in passato denominata Fontanabroccola) si intreccia con la vita dell’imperatrice longobarda Ageltrude di Benevento e del suo sposo Guido II di Spoleto.
La località di San Nicomede è situata nella valle del torrente Stirone (Parco regionale Stirone e Piacenziano, di grande importanza paleontologica) a poca distanza dalla riva destra del torrente; dista circa 4 km da Salsomaggiore Terme, circa 10 km da Fidenza e circa 32 km da Parma.
La pieve venne innalzata nell’880, visitata in epoca medievale da numerosi pellegrini che percorrevano la vicina via Francigena portando un mattone o un sasso sul capo nel raggiungere la chiesa per la presenza di un pozzo, le cui acque erano considerate taumaturgiche.
La piccola cripta, originaria del IX secolo, è sostenuta da quattro colonne di reimpiego, di cui metà romane e le altre longobarde; nella zona absidale è presente l’antichissimo pozzo marmoreo innalzato intorno all’800, sul bordo dello stesso sono presenti numerose e profonde scanalature dovute dalle corde utilizzate per attingere l’acqua. Da qualche anno è stata posizionata sul bordo stesso del pozzo una grata di ferro per motivi di sicurezza ma che non impedisce la visione e le caratteristiche costruttive.
L’Autore propone inoltre suggestive analogie storiche ed architettoniche tra la Pieve di San Nicomede e l’Abbazia di Rambona (in provincia di Macerata) dove l’acqua riveste per entrambe, un ruolo importantissimo per gli aspetti religiosi ed antropologici.
Il volume è arricchito da numerose illustrazioni a colori e b/n dove è possibile visionare l’evoluzione ed i restauri alla quale la Pieve è stata sottoposta nei secoli e da alcuni significativi documenti storici.

Roberto Mancuso (robigrazia@alice.it) è da alcuni anni autore di monografie storiche e racconti. Ha collaborato con associazioni, televisioni, università e periodici.
Questo suo nuovo lavoro ha avuto origine dall’importante iniziativa del Touring Club Italiano “Aperti per Voi sotto le Stelle 2024” nel corso della quale l’Autore ha accompagnato, con altri volontari, i visitatori nel giorno di domenica 23 giugno 2024.

Info:
Editore:Youcanprint (LE)
Anno di pubblicazione: 2024
Pagine 72, illustrazioni in b/n e a colori. Euro 16.00
Autore della recensione: Oreste Sidoli, Biblioteca Privata di Interesse Locale, Salsomaggiore Terme (PR)
Biblioteca Privata “Oreste Sidoli” – Biblioteca di Interesse Locale (L.R. n. 42 /1983)
Convenzionata con la Biblioteca Comunale di Salsomaggiore Terme (Del. G.M. n. 57 dell’8/01/1991)
Attestato di Benemerenza Accademia dei Georgofili di Firenze (Presidenza, Prot. n. 160 del 4 /1/01994)
Via Tabiano, 7 – 43039 -Salsomaggiore Terme (PR)
E-Mail: oresid@libero.it – Cellulare e WhatsApp: 3488528377

Per acquisto: in tutte le librerie e tramite Amazon

Segnala la tua notizia