Nel nord della Spagna gli archeologi hanno rinvenuto una antica necropoli islamica con 400 tombe contenenti almeno 4.500 corpi, come riporta la CNN.
Il sito si estende su 5 acri di terreno nei pressi della cittadina di Tauste, vicino Saragozza nella regione dell’Aragona.
Gli arabi sono giunti in Spagna nel 711 e sono rimasti nella Penisola Iberica fino al 1492, quando l’area fu riconquistata dall’Impero Cristiano. Quindi è chiaro che ci si possa imbattere in ritrovamenti di questo genere.
Anche se le fonti scritte non hanno mai riportato della presenza islamica nell’area di Tauste, i ricercatori dell’Università basca hanno sempre ipotizzato che invece nell’area insisteva una comunità islamica.
Questo perché la cittadina presentava una influenza culturale e architettonica tipica della cultura islamica.Gli archeologi tuttavia sono rimasti meravigliati dalla scoperta, perché alla CNN hanno affermato che si tratta di una rarità “scavare e trovare 400 tombe”, da un punto di vista scientifico è straordinario.
Le autorità locali hanno autorizzato approfondimenti e così al momento sono stati portati alla luce circa 400 corpi.
Tutti i corpi sono posizionati secondo la legge islamica, quindi posizionati in modo tale da essere rivolti verso La Mecca.
Autore: Autore: Riccardo Romano – rikyrm82@libero.it
Fonte: https://it.sputniknews.com