Sabato 10 maggio si terrà l’inaugurazione del percorso di visita all’interno della Grotta del Re Tiberio e dell’ampliamento della sezione archeologica nella Rocca di Riolo Terme che espone i materiali recuperati negli scavi.
Alle ore 9,30 l’Aula multimediale della Rocca di Riolo Terme ospiterà un convegno introduttivo, quindi alle ore 15,00 sarà effettuato il trasferimento alla Grotta per la visita guidata inaugurale. Nella mattinata, al termine del convengo sarà presente un buffet offerto dall’amministrazione comunale di Riolo Terme.
La Grotta del Re Tiberio si trova all’interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola, nel territorio di Riolo Terme (RA). Di ampio interesse locale e regionale per il suo altissimo valore archeologico e testimoniale, riveste grande rilevanza anche a livello nazionale come vestigia di una lunga frequentazione umana legata a culti collegati alla presenza di acque salutari. La grotta è nota alla letteratura archeologica italiana ed internazionale dalla metà dell’800 e il sito è uno dei più significativi dell’Italia centro-settentrionale, sia per continuità di frequentazione che per pluralità di destinazioni d’uso. Il sito è stato anche interessato a più riprese dalle indagini archeologiche. I primi scavi risalgono alla seconda metà dell’800 per opera di Giacomo Tassinari, Giuseppe Scarabelli e Domenico Zauli Naldi e i reperti rinvenuti possono essere apprezzati in mostra al museo Giuseppe Scarabelli di Imola con i cartellini originali e la disposizione che lo stesso Scarabelli volle dargli.
L’apertura al pubblico della Grotta del Re Tiberio segna il punto d’arrivo di un percorso di ricerca iniziato quasi 150 anni fa con i pionieri dell’archeologia stratigrafica e proseguito a partire dal secolo scorso sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna.
L’allestimento del percorso di visita all’interno del sito e l’ampliamento dell’esposizione nella Rocca di Riolo, frutto di questa pluriennale attività di ricerca, sono stati possibili grazie alla stretta collaborazione tra diversi soggetti pubblici e privati, che hanno messo in rete le proprie risorse e le proprie competenze al fine di restituire la grotta alla fruizione della collettività.
All’impegno comune di tutti questi soggetti e all’apporto specifico di ognuno di essi si deve la realizzazione del percorso di visita del sito, che propone la rilettura del contesto archeologico alla luce dei suoi molteplici valori naturali e culturali, sottolineandone l’inscindibile legame con il territorio della Vena del Gesso Romagnola, nell’ottica di una valorizzazione sempre più integrata e condivisa.
Info:
«La Grotta di Re Tiberio a Riolo Terme, dalla ricerca alla valorizzazione» convegno e visita guidata
Riolo Terme (RA), Aula multimediale della Rocca di Riolo Terme, Corso Giacomo Matteotti, 1, 10 maggio 2014 ore 9,30
tel. 051223773 ; monica.miari@beniculturali.it
Fonte: http://www.archeo.it , 7 mag 2014