Archivi

REMEDELLO (Bs). Museo Civico Archeologico.

remedello

Il Museo Civico Archeologico di Remedello trova sede nella ex Chiesa dei Disciplini, sorta verso la fine del 1400 e decorata da un imponente ciclo di affreschi incentrato sulle storie della vita di Gesù, opera del pittore locale Orazio De Rossi.
remedelloL’imponente ciclo di affreschi di circa 350 mq, sono attribuiti ad Orazio de Rossi da Remedello (seconda metà del 1500).
Gli affreschi narrano in 24 scene la vita di Cristo, divisi tra loro da finte paraste; negli oculi superiori si alternano Profeti e Sibille che reggono cartigli esplicativi con i corrispondenti versetti biblici. Le vele soprastanti ogni scena sono affrescate da motivi a grottesca, il soffitto a finti cassettoni. Nella parete di fondo, l’affresco centrale rappresenta una Madonna in trono con Bambino e alcuni Santi. Di spicco è una copia del Cenacolo di Leonardo, probabilmente derivata da un’altra copia esistente nella cattedrale di Asola datata 1516.

remedelloNel 2021 il Comune di Remedello, piccolo paese nel bresciano, aveva incaricato l’architetto Giorgio Palù di riprogettare l’organizzazione museografica del Museo Civico Archeologico di Remedello posto all’interno dell’ex chiesa dei Disciplini, che ospita oltre duemila reperti provenienti dal basso Chiese risalenti all’Età del Rame.
L’idea era quella di rinfrescare il museo, rendendolo un luogo più accogliente e meno didascalico: sono state create postazioni multimediali che trasformano la visita degli spettatori e, lato accessibilità, degli arredi e dei pannelli informativi fatti su misura.
Nella grande sala espositiva, decorata con affreschi del Cinquecento, sono state poi inserite delle sedute che concedono ai visitatori un momento di riposo, e pensando ai più piccoli ci si è tenuti ad un’altezza che consente anche a loro di vedere tutti i reperti e le immagini presenti nello spazio.
Un percorso multisensoriale accompagna quindi i visitatori alla scoperta dei reperti più emblematici, con un ripiano interattivo che permette di vedere una riproduzione tridimensionale dell’oggetto in questione. In sottofondo c’è anche un audio interattivo che aiuta un pubblico con potenziali disabilità, mentre gli impianti di illuminazione sono stati tutti realizzati a led, per ridurre i consumi energetici.

remedelloL’esposizione dei materiali archeologici è organizzata in senso cronologico, con reperti e contesti che testimoniano il popolamento del territorio di Remedello dal Neolitico fino all’Alto Medioevo. Importanti resti di un abitato di un momento antico del periodo neolitico (gruppo del Vho) provengono dalla località Cascina Bocche di Isorella.
L’età del Rame è testimoniata da una sepoltura femminile rannicchiata scoperta al Dovarese (scavi Barfield 1986), da numerosissimi strumenti di selce da varie località di Remedello e di Cadimarco di Fiesse, dai vasi campaniformi del Dovarese e della località Gardoncino di Isorella e da un’ascia a occhio in rame puro ritrovata nel letto del Chiese, presso Acquafredda.
Le testimonianze del territorio dell’età del Bronzo cominciano con la fase finale del Bronzo Antico (ceramiche e tavoletta enigmatica da Pellissare di Casalpoglio); in progetto di esposizione del materiale dell’insediamento del Bronzo Medio della località Gardoncino (Isorella) e quello dell’abitato Del Bronzo Recente di Carpenedolo, Campo Chiusarino. Presso il Museo sono inoltre conservate cinque importanti spade di bronzo, da interpretare forse come l’offerta a una divinità delle acque. Quattro di esse (Bronzo Medio) sono state rinvenute nel letto del Chiese, tra Carpenedolo e Remedello, la quinta (inizio del Bronzo Finale) è stata trovata nei pressi dell’alveo del Mella, a Pavone.
remedelloL’età del Bronzo Finale è ampiamente documentata dallo scavo dell’abitato di Casalmoro, attivo nei secoli XII e XI a.C.
Al II sec. a.C. risale la necropoli cenomane di Remedello Sopra, loc. Tagliate, costituita da due tombe di guerriero, caratterizzate da spada con fodero, punta di lancia, umbone, coltello, fibule, monete e, nella tomba 2, da una borraccia. Al periodo tra il La Tène D e l’antica età imperiale risale la necropoli della località Corte di Remedello Sotto.

 

Info:
Via P. Cappellazzi 1 – 25010 Remedello BS
museo@comune.remedello.bs.it – +39 030 9953310
Sito web: www.muarc.it
Apertura:
Lunedì e Martedì: Chiuso – Mercoledì: 09:00 – 13:00 – Giovedì: 09:00 – 13:00 – Venerdì: 09:00 – 13:00
Sabato: 14:00 – 18:00 – Domenica: 09:00 – 12:00, 14:00 – 19:00
Il Museo rimarrà chiuso nelle seguenti giornate: 9-10 aprile, 1 maggio, dal 9 al 20 agosto, 25-26 dicembre 2023.
Aperture straordinarie: 25 aprile 2023 ore 14.00-18.00, 1 novembre e 8 dicembre 2023 ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00.

Segnala la tua notizia