Archivi

REGGIO EMILIA. Dallo scavo al museo. Nuove scoperte tra ricerche e studi sul campo in territorio reggiano.

reggio emilia

Ciclo di appuntamenti dedicato all’archeologia nel territorio reggiano, a cura di Giada Pellegrini in collaborazione con Biblioteca delle Arti.
Gli incontri pongono l’attenzione su alcuni punti di forza su cui si fondano ricerca e valorizzazione in ambito archeologico.
L’attività sul campo è al centro del primo intervento dedicato agli scavi nel sito neolitico di Cave Calerno.
Lo studio dei documenti d’archivio e delle collezioni museali è alla base dell’individuazione di importanti dati scientifici di cui si erano perse le tracce relativamente all’Età del Ferro a Bismantova.
Le strategie espositive dei reperti all’interno del museo intendono restituire agli oggetti la loro capacità di comunicare al pubblico, ne è un esempio lo straordinario esemplare di orso delle caverne, proveniente dalle grotte di Equi nelle Alpi Apuane, ora visibile al Palazzo dei Musei.

Programma:

* Sabato 8 Marzo 2025, ore 11:00, Il sito neolitico di Cave Calerno: nuovi dati e recenti acquisizioni con Cristina Anghinetti, Anna Bove, Laura Donato, Fabrizio Finotelli, Ivan Fioramonti, Giusy Incammisa, Monica Miari

* Sabato 12 Aprile 2025, ore 11:00, Gli orsi delle caverne e la fauna pleistocenica della collezione del marchese Manodori, con Fabio Bona

* Sabato 10 Maggio 2025, ore 11:00, Gli scavi Chierici e l’età del Ferro a Bismantova: novità e prospettive da una recente ricerca d’archivio, con Matteo Fusari, Silvia Paltineri.

Info:
Biblioteca delle Arti, Piazza della Vittoria 5 – Reggio Emilia
Ingresso gratuito senza necessità di prenotazione.

Fonte:
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara
Mail: sabap-bo@cultura.gov.it – Sito web https://sabapbo.cultura.gov.it/

Segnala la tua notizia