Archivi

POZZUOLI (Na). Torna alla luce lo stadio romano.

Dopo le numerose campagne di scavo lungo l’antica via Domitiana su di una terrazza naturale che si affaccia sul suggestivo Golfo di Pozzuoli riapre uno fra i maggiori stadi dell’antichità.
Questa mattina, alle ore 10.00, in Via Domitiana a Pozzuoli torna all’antico splendore lo Stadio di Antonino Pio. Saranno presenti il soprintendente speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei Pietro Giovanni Guzzo ed il presidente della Regione Campania Antonio Bassolino.
Lo Stadio di Antonino Pio rientra nell’itinerario turistico Retour Campi Flegrei. I Campi Flegrei sono stati una tappa fondamentale del Grand Tour in Italia, come documenta una ricca iconografia che va dalle incisioni cinquecentesche ai dipinti ottocenteschi di pittori italiani e stranieri.
Prima della riscoperta di Pompei, molti poeti e letterati europei restarono affascinati da questo viaggio tra le radici della cultura occidentale in una terra dove natura, storia, mito, archeologia si fondono in un insieme inscindibile; una terra che è stata scenario dei miti di Ulisse ed Enea, dove la Sibilla ha vaticinato il futuro degli uomini, dove il fuoco è stato sempre legato indissolubilmente all’acqua.
Per questo si è deciso di chiamare Retour Campi Flegrei “Un lento viaggiare tra mito, storia e natura” l’iniziativa sperimentale promossa dall’Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania insieme alla Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, alla Provincia di Napoli, all’Ente Parco dei Campi Flegrei e ai Comuni dell’area flegrea.
La realizzazione dell’iniziativa è a cura di Scabec – Società Campana per i Beni Culturali. Retour si compone di 4 itinerari archeologici e naturalistici. Ogni sabato e domenica sono già attive in via sperimentale le visite lungo Puteoli, Cuma, la Discesa agli inferi fino al Lago d’Averno e Baiae. Successivamente altra importante novità sarà l’apertura degli itinerari a Monte di Procida e a Quarto.
Un nuovo modo di visitare un territorio molto ricco dal punto di vista storico-mitologico e paesaggistico, attraverso percorsi che uniscono visite ai centri antichi e ai loro monumenti archeologici, natura, degustazioni di prodotti tipici, panorami mozzafiato sul golfo, escursioni sotterranee.


Fonte: Denaro.it 10/10/2008
Cronologia: Arch. Romana

Segnala la tua notizia