Archivi

PORTOGRUARO (Ve). RUINS – ROVINE.

portogruaro

Evento realizzato a cura della Direzione regionale Musei nazionali Veneto con opere dell’artista veneziano Lorisandrea Vianello.
La mostra, curata da Boris Brollo, gode del patrocinio del Comune di Portogruaro e si avvale della collaborazione di AIAP – Associazione Internazionale di Arti Plastiche, mentre l’allestimento è stato reso possibile grazie al supporto tecnico fornito da Officine Clementi srl – Carpenterie metalliche.
La mostra cerca nel “disastro” della rovina la possibilità di un dialogo, di ricomposizione della memoria. Il Museo rappresenta infatti il luogo più adatto a raccogliere la storia del passato per insegnare ai posteri com’erano le civiltà che ci hanno preceduti, con i loro punti di forza e di debolezza.
L’esposizione vuole costituire pertanto un “ponte” fra presente e passato sia per la tipologia della materia impiegata nelle opere di Vianello, ovvero il vetro, presente in numerosi reperti esposti al Museo, sia per la caratteristica intrinseca del materiale vetroso, ovvero la fragilità che, tipica del cristallo, rinvia metaforicamente alla Verità, concetto ambiguo di questi tempi.

Info:
Museo archeologico nazionale concordiese di Portogruaro
Via Seminario 26 – 30026 Portogruaro (VE), dal 2 febbraio al 4 maggio 2025
Aperto dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 19:30 – domenica dalle 8:30 alle 13:30
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 4 maggio 2025 e sarà compresa nel biglietto d’ingresso al museo.
Tel. +39 0421 72674
mail: drm-ven.museoportogruaro@cultura.gov.it
https://museiveneto.cultura.gov.it/musei/museo-archeologico-nazionale-concordiense

Segnala la tua notizia