«Bisogna farsi viaggiatori per decifrare i motivi che hanno spinto tanti a partire tanti altri ad andare incontro alla morte», è una delle più potenti massime ereditate dal giornalista Alessandro Leogrande e ripresa nella piccola monografia dal titolo Polysemi. Rotte Letterarie, una rassegna di studi realizzata dagli archeologi della Società Archeologica ETHRA di Taranto, un esempio di impresa specializzata nello studio, nella ricerca e nella valorizzazione dei Beni Culturali, operante nel territorio pugliese e nel sud Italia.
Il soggetto del volume, ad opera di Riccardo Chiaradia, Francesca Razzato, Vincenzo Stasolla e Nadia Ruggieri, è il fenomeno delle migrazioni di ieri e di oggi. La sua finalità è quella di fornire un breve riassunto storico delle vicende dell’antica Taranto, dalla fondazione della città tradizionalmente fissata al 706 a.C., fino a Cataldus, il santo migratore dalle oscure origini nordeuropee e protettore di Taranto, evidenziando il profondo legame della città con il mar Mediterraneo con spunti di riflessione volti alla contemporaneità.
Il titolo del volume è rievocativo dell’omonimo Polysemi, un autorevole progetto di cooperazione internazionale finanziato nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Interreg Italia-Grecia, che ha visto la collaborazione di vari partner Istituzionali quali l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’, il Comune di Taranto, l’Università Ionica di Corfù, la Regione delle Isole Ionie e il Ministero greco della Cultura e dello Sport. Il progetto ha rappresentato una straordinaria opportunità di respiro internazionale per valorizzare il territorio tramite quattro eventi culturali tenutisi a Taranto, che hanno raccontato gli aspetti letterari, storici, paesaggistici e naturali della città. A partire dallo studio bibliografico dello sconfinato materiale letterario riguardante Taranto, gli autori narrano l’epos di una città crocevia del Mediterraneo.
Polysemi. Rotte letterarie assolve ad una funzione fondamentale: rendere il patrimonio culturale un luogo geografico e del pensiero, accessibile, inclusivo, di tutti e tutte, radicato nel Passato, ma profondamente proteso verso il Futuro.
Ethra è una società che si avvale della professionalità di personale specializzato in vari settori, tra cui archeologi con curricula universitari specifici in Archeologia preistorica, protostorica, classica e medievale, una storica dell’arte e un graphic designer, oltre a diversi collaboratori esperti in didattica museale e guide turistiche. Si occupa di servizi di archeologia preventiva, catalogazione e schedatura di reperti archeologici, allestimenti museali e di mostre temporanee, gestione di siti archeologici e culturali, promozione turistica del territorio, produzione di eventi culturali, pubblicazioni scientifiche a carattere storico e archeologico.
Il volume è stato realizzato con il contributo economico del Comune di Taranto ed è disponibile anche online: Download Polysemi_Rotte_Letterarie