Questo volume oltre che raccogliere gli atti delle ricerche effettuate da studiosi europei presentate al congresso del 2006 Culto e santuari di san Michele nell’Europa medievale, costituisce anche la realizzazione di uno degli obiettivi previsti dal Comitato scientifico internazionale sorto nel 2005, che ha elaborato un progetto triennale per promuovere la ricerca e favorire il confronto tra diverse esperienze scientifiche e metodologiche nello studio del culto dell’Angelo.
Il volume inaugura inoltre una nuova collana intitolata Bibliotheca Michaelica che già prevede l’edizione dei risultati dei prossimi incontri alla Sacra di san Michele in Valle di Susa (settembre 2007) ed a Mont Saint-Michel in occasione del XIII Centenario della fondazione del santuario (settembre 2008). La raccolta di questi atti si apre con un bilancio su quarant’anni di ricerche sui santuari di Mont Saint-Michel e del Gargano, arricchito da un apparato bibliografico utile al lettore che voglia approfondire gli studi pregressi sul culto dell’Angelo o sui santuari e i luoghi di culto a lui dedicati (Pierre Bouet e Carlo Carletti).
L’esigenza di tracciare un bilancio sulla storia degli studi come introduzione agli atti è alimentata dal crescente interesse che si è andato sempre più sviluppando nei confronti della figura di san Michele e degli approcci di diversa tipologia da quello devozionale a quello spirituale, liturgico, epigrafico-monumentale, storico-artistico e storico-agiografico che in questo volume costituiscono le tematiche su cui ruotano i contributi presentati. Attraverso lo scenario dei secoli del Medieovo si spazia dalla considerazione del culto di San Michele in rapporto con il mondo germanico a quello presente nella Repubblica Ceca, in Slovacchia, Polonia e in Scandinavia, in Portogallo, nella Penisola Iberica, in Irlanda, in Inghilterra e in Francia.
L’analisi del culto di san Michele nel territorio italiano viene affrontata con saggi diversificati per il Settentrione, il Centro e il Meridione con le isole. Particolari approfondimenti sono dedicati alle iscrizioni, ai segni devozionali lungo i percorsi al santuario garganico, ai repertori musicali per l’Arcangelo Michele di epoca carolingia e agli oggetti devozionali legati alle forme di pellegrinaggio.
In chiusura un saggio di G. Otranto traccia un quadro sulla tipologia degli insediamenti micaelici nell’Europa medievale accomunati da elementi naturali – montagna, bosco, grotta, acqua, roccia -, seguito poi da interessanti considerazioni conclusive (Giampietro Casiraghi e Veronique Gazeau) che sottolineano in particolare come la memoria collettiva comune dei popoli europei, a partire dall’altomedioevo, sembri unirsi attorno al culto della figura di san Michele e come sia necessario condurre ricerche comparate, con un approccio interdisciplinare, nella ricerca agiografica, affinché questa si configuri sempre più come scienza storica.
INDICE:
PRESENTAZIONE: Corrado Petrocelli, Giorgio Otranto, Andrea Ciliberti
INTRODUZIONE: Quarant’anni di ricerche nei santuari di Mont Saint-Michel e del Gargano
Pierre Bouet, Carlo Carletti
Andreas Heinz , Saint Michel dans le monde germanique. Histoire – Culte – Liturgie
Hana Pátková , Le culte de saint Michel en Bohême et Pologne au Moyen Âge. Bilan des recherches
Stéphane Coviaux, Saint Michel en Scandinavie au Moyen Âge
Mário de Gouveia , S. Miguel na religiosidade moçárabe (Portugal, séc. IX-XI)
Patrick Henriet , Protector et defensor omnium. Le culte de Saint Michel en péninsule ibérique (haut Moyen Âge)
Jean-Michel Picard , La diffusion du culte de saint Michel en Irlande médiévale
Graham Jones , The cult of Michael the archangel in Britain
Vincent Juhel – Catherine Vincent , Culte et sanctuaires de saint Michel en France
Marco Trotta , Di Gargano il monte porta il nome. Un itinerario medievale
Monica Saracco, Il culto di San Michele nell’Italia settentrionale: sondaggi e prospettive d’indagine
Mario Sensi, Santuari e culto di S. Michele nell’Italia centrale
Ada Campione, Culto e santuari micaelici nell’Italia meridionale e insulare
Michele d’Arienzo, Iscrizioni e segni devozionali lungo i percorsi al santuario garganico (secc. XVII-XX)
André Vauchez, Saint Michel dans la spiritualité des laïcs au Moyen Âge
Jean-François Goudesenne, Les répertoires musicaux pour l’Archange Michel à l’époque carolingienne
Denis Bruna, Enseignes de plomb et autres souvenirs de saint Michel
Giorgio Otranto, Note sulla tipologia degli insediamenti micaelici nell’Europa medievale
CONCLUSIONE: Dal Congresso di Bari a San Michele della Chiusa e a Mont Saint-Michel, Giampietro Casiraghi, Veronique Gazeau
Abstracts – Indice dei nomi . Ordine del giorno approvato dal Congresso
Info:
Edizioni Edipuglia
Illustrazioni: a colori e in bianco e nero – Rilegato
Pagine: 496 – Anno: 2007
ISBN: 88-7228-501-5
Prezzo (di copertina): 45,00 Euro
Cronologia: Arch. Medievale