Archivi

PERUGIA. La tomba del letto funebre.

perugia

Il 4 luglio 2008 è stata scoperta vicino a Perugia (in località Strozzacapponi) la tomba degli “Anei Marcna” o del “letto funebre”.
Questo sepolcro è incluso in un sepolcreto molto esteso, costituito da cerca cento tumuli e collocato su uno degli assi delle vie antiche che partivano dalle porte delle mura etrusche perugine per congiungersi alle città limitrofe, in tal caso la città è quella di Chiusi.
perugiaIn altorilievo, sono raffigurati sopra alle casse dei reliquari diversi motivi quali l’accerchiamento della città, il congedo, la battaglia tra Lapiti e Centauri, il mostro marino Scilla, il bucranio, delle figure femminili.
All’interno delle tombe, in certi casi, è conservato ciò che resta del tessuto che contiene le ceneri del defunto.
Al di là delle urne, il sepolcro accoglieva gli elementi di un giaciglio bronzeo, considerato dagli studiosi di singolare bellezza. Nella regione umbra ne esistono soltanto altri due: quello rinvenuto nel XIX secolo ad Erna, e quello trovato nel XX secolo a Gubbio.
perugiaVicino alle urne è stato trovato del materiale con la funzione di corredo: degli unguentari, dei vasetti miniaturistici, del vasellame in ceramica, delle bocchette e dei piatti. Sia le urne colorate che il cospicuo corredo testimoniano che i sepolcri erano di proprietà di una famiglia facoltosa, in una situazione nella quale i sepolcri rinvenuti sinora erano di condizione modesta.

Fonte: Epigrafia etrusca, 14 gen 2015

Segnala la tua notizia